Un trionfo indimenticabile ha caratterizzato l’ultima tappa del Campionato Federale Regionale di Tiro con l’Arco a Cavallo, tenutasi nel weekend presso il circolo ippico “I Tre Confini – Arcieri a Cavallo Italia” ad Anguillara. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 70 binomi, pronti a sfidarsi nelle varie categorie su tre diversi tracciati di gara.
A brillare è stata la squadra di Rocca Sinibalda, L’Ardiglione, che ha portato a casa un incredibile bottino: 5 ori, 1 argento e 1 bronzo.
Protagonista indiscusso è stato Giorgio Antonelli, che nella categoria più alta ha conquistato un meritatissimo oro. La sua prestazione nel tracciato Skirmish lo ha portato a sfiorare il record italiano, mancandolo per un solo punto. “Un pizzico di rammarico, ma tanta soddisfazione”, ha commentato l’atleta, fiero del suo primo posto.
Tra i junior, il fratello Carlo Antonelli ha dominato lo stesso tracciato, aggiudicandosi l’oro, mentre il bronzo è andato a Lavinia Piacentini, autrice di una prova eccezionale.
Nella categoria Arena30, il podio è stato conquistato dalla reatina Ginevra Arcefili, seguita a pochi punti dalla compagna Marianna Mascoli, mentre nella categoria Aussie50 hanno brillato Giulio Reccia (oro junior) ed Eva Gargiulo (oro child). Quest’ultima, a soli 11 anni, ha superato ben 23 cavalieri di ogni età, conquistando non solo la vetta della sua categoria ma anche il primo posto assoluto.
Nonostante alcuni atleti non siano saliti sul podio, i risultati ottenuti dimostrano una continua crescita della squadra:
– Eva De Simone ha chiuso quinta, Margherita Mascoli settima e Julio Moscatelli ottavo in Arena30.
– Ian Troncia con Alice Carnassale si sono piazzati quinti, mentre Domitilla Piacentini è arrivata nona in Aussie50.
– Arianna Carnassale ha ottenuto un buon sesto posto nel tracciato Skirmish.
“Grande orgoglio e soddisfazione per i nostri arcieri a cavallo”, hanno dichiarato gli allenatori al termine delle gare. “Questa disciplina fonde la grinta e la determinazione dell’arciere con la potenza e l’eleganza del cavaliere. La crescita della squadra nel 2024 ci dà la carica per affrontare nuove sfide, sia a livello regionale che a livello nazionale e internazionale”. Un finale d’oro che segna un punto di partenza per il futuro della squadra di Rocca Sinibalda, pronta a continuare a scoccare frecce vincenti nel panorama dell’arco a cavallo.
Foto: RietiLife ©