Pietro Dohrn e il suo archivio saranno protagonisti nella prossima edizione della rassegna “Più Libri Più Liberi” che si terrà dal 4 all’ 8 dicembre a Roma presso il centro congressi “La Nuvola” su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Sarà una vetrina importante per la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile – ha comunicato il commissario Guido Zappavigna – che conserva il prestigioso archivio di Pietro Dohrn e ha attivato tutte le procedure per una sua corretta conservazione e valorizzazione.
Le sue carte raccontano le vicende della Stazione Zoologica di Napoli creata dal nonno Anton Dohrn, un vero e proprio tempio della scienza internazionale la quale fu guidata a lungo da Pietro, nella quale, nel corso del tempo, lavorarono ben 19 premi Nobel. La ricca documentazione è poi testimone del periodo in cui Pietro Dohrn visse nel Cilento dove progettò la prima area marina protetta del Mediterraneo, per poi arrivare nella Valle Reatina dove dette vita ad una lunga serie di iniziative ecologiche di grande rilievo. Ancor prima che nascesse la Riserva dei Laghi, intuì la straordinaria importanza ambientale di quel territorio battendosi affinché fosse protetto. Il suo casale di Colli sul Velino divenne il centro direzionale di numerose altre iniziative tra le quali la nascita di Greenpeace Italia, i primi progetti pionieristici di agricoltura biologica, la proposta di utilizzare il farro per uso umano quando era stato degradato ad alimento per animali.
Quel casale è stato un riferimento importante per un vasto mondo dell’ecologia italiana e internazionale e tutto ciò si trova ampiamente documentato nelle carte di questo archivio.
La Riserva dei Laghi ha già promosso due pubblicazioni e una mostra sulla figura di Pietro Dohrn. La prima L’ultimo dei Dohrn di Roberto Lorenzetti, e l’altra Pietro Dohrn. Dal Mediterraneo alla Riserva dei Laghi, catalogo della mostra che si è tenuta di recente a Rieti curata dallo stesso Lorenzetti e da Caterina Placidi, l’archivista incaricata del riordino dell’archivio. Un’altra pubblicazione dedicata allo studio che Pietro Dohrn fece sul farro uscirà nei prossimi mesi. Piena soddisfazione è stata espressa dal Commissario della Riserva Guido Zappavigna che parteciperà all’incontro di Roma che si terrà il 7 dicembre alle ore 10,30 presso lo spazio conferenze dello stand della Regione Lazio. Con lui ci sarà l’assessore regionale Giancarlo Righini.
Le relazioni saranno svolte da Caterina Placidi e da Roberto Lorenzetti mentre le conclusioni saranno a cura di Grazia Francescato, già presidente nazionale del WWF Italia.