Giovanni Rositani a La Rana: “Nel 2026 parcheggi fuori dal centro. Strappo in maggioranza? Normale dialettica politica…”

(di Cristian Cocuccioni) Altro appuntamento con La Rana nel Pozzo, il talk politico e di attualità condotto dal direttore di RietiLife Tv Emiliano Grillotti. Ospite della puntata l’assessore all’ Urbanistica, Centro Storico, Valorizzazione Identità Locale del Comune di Rieti Giovanni Rositani.

Primo argomento locale affrontato non poteva non essere quello dei parcheggi in centro, che saranno rimossi per via della pedonalizzazione, il restyling e il cambio capolinea Asm trasporto urbano: “Entro la fine del 2024 inizieranno gli interventi a piazza Cavour – ha spiegato Rositani – per spostare il capolinea alla zona della stazione. A piazza Cavour sorgeranno delle piazzole di parcheggio, con una riqualificazione di tutta l’area. Inoltre attendiamo una risposta a breve, che sarà quasi sicuramente positiva, per creare parcheggi fuori dalle mura. L’obiettivo è quello di non avere auto in sosta nel centro storico ma in aree limitrofe dal 2026″.

Spazio anche al recente strappo in consiglio comunale, in maggioranza, nel quale è nato il nuovo gruppo Fratelli di Rieti, formato dai consiglieri comunali Emiliana Guadagnoli, Roberto Carlucci e Sara Principessa e il presidente del consiglio comunale Claudio Valentini (leggi): “È normale politica – ha detto l’assessore – sono estremamente sereno per due motivi: il primo è di fondo, il secondo è perché conoscono Valentini e i consiglieri e sono convinto del loro senso di responsabilità. Posto da presidente in bilico per Valentini? Non ci sono rischi: la vicenda va collocata nella normale dialettica politica“.

Parola anche sui progetti per il fiume Velino: Rositani ha istituito un bando per la “Valorizzazione del patrimonio naturale del fiume Velino”. “Un progetto tanto delicato quanto ambizioso – ha spiegato Rositani – Al bando, pubblicato potranno partecipare tutti coloro che, attraverso un progetto di valorizzazione, sapranno sintetizzare al meglio l’idea di ‘nuova vita’ che il Comune intende dare al Velino ed è stato pubblicato sia in italiano che in inglese. I progetti potranno essere presentati, in forma telematica ed anonima, a partire dal 10 dicembre e fino al 20 gennaio 2025″.

A poco più di un mese dal Natale, Rositani ha rivelato che in piazza Vittorio Emanuele e in tutto il centro saranno installate delle luminarie e “sorprese artistiche ma che per ora non svelo. Il comune organizzerà il Capodanno in piazza e il concerto del primo gennaio al Flavio Vespasiano”. In puntata – disponibile su Facebook e RietiLife Tv on demand – si è parlato anche del centro Strampelli e politica nazionale e internazionale.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.