Si è svolta ieri 20 novembre a Cantalice una giornata di sensibilizzazione dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una giornata speciale per ricordare che il 20 novembre 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia, la quale sanciva per la prima volta che tutti i bambini hanno diritto alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione e alla partecipazione. Un emozionante momento che ha visto i ragazzi della scuola A. D’Angeli – Istituto Comprensivo Marconi Sacchetti Sassetti sperimentare il percorso “Andiamo a scuola da soli” in compagnia di tutta l’Amministrazione del Comune e della locale Stazione dei Carabinieri, oltre che dagli ospiti della giornata, ma non solo. La mattinata è proseguita con interventi di rilievo e di approfondimento riguardo i progetti futuri di Cantalice città delle bambine e dei bambini da parte del sindaco Avv. Gianluca Leoni, del presidente del consiglio comunale Giandomenico Francesconi, del consigliere con delega alle politiche giovanili Umberto Mauro Salvatore Caraccia e dell’assessore ai servizi sociali Giusi Persici. Tra gli interventi, di rilievo sono stati quelli della dirigente scolastica Dott.ssa Luisiana Corradi che ha sottolineato il ruolo della scuola nella formazione dei cittadini del futuro e della Dott.ssa Marta Letizia del Laboratorio regionale del Lazio delle bambine e dei bambini che ha sottolineato la tutela del diritto alla partecipazione dei bambini ai processi decisionali per la costruzione di una città a misura di bambino. Incisivi inoltre, gli interventi della dott.ssa Tjuana Foffo e della prof.ssa Federica Scappa del progetto Edupolis selezionato quest’ultimo da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che si sono confrontate con i bambini sulla possibilità di istituire il consiglio dei bambini e delle bambine.
Un confronto di ascolto e di partecipazione in cui la tematica del bilancio comunale illustrato agli alunni dal Vicesindaco Fabio Patacchiola ha stimolato proposte preziose dei bambini per reimmaginare la città: accesso facilitato alle persone con disabilità, impegno sulla protezione degli animali, strade sicure e una città giocabile. Le attività sono poi proseguite con un importantissimo lavoro di partecipazione condotto della Prof.ssa Lina Calandra e dalla Prof.ssa Francesca Palma del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di l’Aquila che hanno coinvolto gli studenti in un laboratorio di geo-mappatura, propedeutico alla creazione del percorso cittadino “Andiamo a Scuola da Soli”.
Durante la giornata inoltre sono stati consegnati dall’amministrazione comunale dei riconoscimenti al valore dello sport a Maria Elena Casanica, Stelvio Tavani, Elena Micheli, Nicholas Santacroce, riconoscimenti che siano fonte di ispirazione per gli altri giovani di Cantalice a seguire sogni e desideri e non abbandonare i loro talenti nonostante le difficoltà che si possono incontrare nella vita.
“Siamo solo all’inizio” ci tiene a precisare il sindaco Leoni, “Cantalice intende sempre più indirizzare le proprie politiche a favore dei più giovani che rivestono un’importanza cruciale per lo sviluppo di una città che diventi comunità educante, un territorio dove poter far nascere e crescere le future generazioni, un ambiente in cui ogni bambino e bambina possa esprimere il proprio potenziale e la propria autonomia, indipendentemente dal contesto socio-economico di appartenenza.
Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni che hanno reso e stanno rendendo possibile il festival diffuso dedicato ai diritti dell’infanzia, iniziato lo scorso venerdì e che si concluderà il 24 novembre. Un ringraziamento doveroso va alla giornalista Sabrina Vecchi moderatrice della giornata. Si vuole anche ringraziare il Dipartimento di Scienza Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila per il contributo di questa mattina, la Stazione dei Carabinieri di Cantalice, la Direzione Regionale Ambiente, area educazione ambientale e coinvolgimento sociale, il professor Tonucci dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, NR Media Solution per la creazione del documentario video fotografico di Cantalice Città delle bambine e dei bambini e UNICEF Italia per aver inserito nel loro sito nazionale l’ex convento agostiniano illuminato di blu per ricordare l’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti in base alla convenzione ONU del 20 novembre 1989.