Il protocollo sottoscritto da Real Sebastiani Rieti e Confartigianato Imprese Rieti, è l’esempio di come il basket possa essere uno strumento di pianificazione e promozione del territorio. La Pallacanestro, sempre più vero e proprio elemento di educazione sociale, può considerarsi una delle forme di valorizzazione più efficace delle eccellenze produttive, grazie alle sue capacità di esaltare le peculiarità geografiche e quelle turistico – sociali. L’iniziativa, messa in atto da Real Sebastiani Rieti e Confartigianato Imprese Rieti già da tre gare, le due in casa con Bologna e Verona e la trasferta a Cividale, ripropone il tema dello sport quale driver di sviluppo territoriale, attraverso la stretta collaborazione tra mondo delle imprese ed uno sport, il basket, da sempre nel cuore dei reatini. E’ un esempio di collaborazione sinergica, finalizzata a divulgare alcune logiche di valorizzazione territoriale attraverso lo sport e a pervenire a concrete proposte operative per gli attori del comparto. Lo sport è da sempre considerato un asset fondamentale della vita dell’uomo, per il benessere, il recupero sociale in contesti svantaggiati, per lo sviluppo delle comunità locali nel processo di salute pubblica e nei molteplici contesti di attività economiche e sociali.
“Con la firma di questo accordo – afferma Maurizio Aluffi, direttore di Confartigianato Imprese Rieti – portiamo alla ribalta le eccellenze dell’eno-gastronomica del territorio reatino. Sono grato all’amico Presidente Roberto Pietropaoli, era un sogno nel cassetto portare al PalaSojourner Confartigianato e le imprese che rappresentiamo. Per la prima volta riusciamo ad esaltare il connubio tra sport e sviluppo del territorio, creando un percorso tematico che collega l’industria sportiva alle modalità di sviluppo e promozione, ai modelli di gestione degli ecosistemi sportivi. Con queste modalità di collaborazione, ribadisce Maurizio Aluffi, poniamo il basket e le imprese artigiane al centro del sistema territoriale e gli stakeholders dei differenti comparti economici e sociali. E così il territorio diventa storia, valorizza le tradizioni, esalta le risorse e le attività sportive, promuovendo un’offerta in grado di attirare turisti, visitatori nonché la comunità locale stessa. Le iniziative, conclude il direttore di Confartigianato, saranno molteplici e coinvolgeranno non solo le imprese ma tutti i cittadini”.
Commenta questo accordo anche il DG della RSR, Anna Elisa Pace: “Siamo davvero felici di aver siglato questo accordo che permette di dare ancora più visibilità ai prodotti tipici reatini e al lavoro che Confartigianato Imprese Rieti svolge ogni giorno, attraverso quello che è lo sport più amato dai reatini e di cui la Sebastiani è portabandiera in giro per l’Italia. Già da alcune partite stiamo consegnando un cesto contenente le specialità del territorio reatino e questo ci permette di promuovere Rieti e le sue imprese”.