Foto: Massimo RENZI ©
In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, la Diocesi di Rieti ha invitato i fedeli a partecipare alla Celebrazione Eucaristica che si è tenuta domenica 17 novembre 2024, alle ore 18, presso la Cattedrale di Santa Maria. La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Vito, un momento significativo di preghiera e riflessione, che ha visto la partecipazione di numerosi fedeli.
Il tema della giornata, scelto dal Santo Padre Francesco, è stato ispirato dalle parole del Siracide: “La preghiera del povero sale fino a Dio” (Siracide 21,5). Un messaggio che ha invitato tutti i partecipanti a riflettere sulla condizione dei poveri e sulla necessità di un impegno concreto verso chi vive in situazioni di difficoltà e vulnerabilità. La preghiera è stata accompagnata anche da un richiamo alla solidarietà e alla carità, temi fondamentali della Giornata Mondiale dei Poveri, che quest’anno ha voluto focalizzarsi sull’emergenza umanitaria in corso a Valencia.
Durante la celebrazione, sono state raccolte offerte che saranno interamente destinate a sostenere l’emergenza a Valencia, un’iniziativa di aiuto che ha ricevuto una risposta generosa dalla comunità locale. I fedeli hanno anche avuto la possibilità di contribuire ulteriormente attraverso un versamento sul conto corrente bancario della Diocesi di Rieti (IBAN: IT07H0200814606000400918246) con la causale “Emergenza Valencia”.
La Giornata Mondiale dei Poveri si conferma così un’occasione importante per riflettere sulle sfide globali della povertà e per rinnovare l’impegno concreto della Chiesa verso le persone più bisognose, unendo spiritualità e solidarietà in un gesto di comunità.