Foto: Gianluca VANNICELLI ©
Firmato oggi pomeriggio a Rieti il Protocollo d’intesa tra il Presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli e la Portavoce del Forum Terzo Settore Lazio Francesca Danese, che segna l’avvio di un percorso comune in tema di ideazione, programmazione e realizzazione di progetti a beneficio delle fasce fragili della comunità, dai cittadini in condizioni di povertà ai detenuti, agli anziani soli, alle persone con disabilità. Alla cerimonia – aperta dai saluti del Prefetto Pinuccia Niglio e dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba – hanno partecipato le massime autorità cittadine e i rappresentanti di molte associazioni del Terzo Settore di Rieti e altre arrivate per l’occasione anche da Roma.
“Il sostegno al Volontariato è nel Dna della Fondazione Varrone – ha detto il Presidente Mauro Trilli – Quello che constatiamo è l’impossibilità di far fronte a tutte le necessità: per questo serve mettere meglio a sistema attività e progetti. In questo ci può aiutare il Forum Terzo Settore Lazio, che è il principale organismo di rappresentanza del Terzo Settore regionale. Insieme vogliamo affinare la nostra azione per il sociale, favorendo l’incontro e la collaborazione con le esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva presenti sul nostro territorio”.
“Questo Protocollo è un punto di partenza estremamente significativo perché la Fondazione ha sempre avuto un ruolo importante sui temi del welfare nella città di Rieti e in tutta la provincia – ha detto la Portavoce Francesca Danese – Proprio per il valore di Rieti quale ‘Città del Sollievo’, promuoveremo con tutte le nostre reti associate, oltre i temi della salute, delle fragilità sociali e della sanità in carcere, la questione dell’integrazione socio-sanitaria, ed anche temi di interesse generale e di livello nazionale”.
Dall’Acri è arrivato un messaggio del Direttore generale Giorgio Righetti: “Come Acri siamo particolarmente contenti che la Fondazione Varrone, una fondazione molto radicata nel territorio, abbia siglato questo protocollo con il Forum Terzo Settore del Lazio per consentire alle persone più fragili e più emarginate della società, con una particolare attenzione ai detenuti, di usufruire di servizi sociali e sanitari adeguati”. Ed è proprio al mondo delle carceri che sarà dedicata la prima iniziativa pubblica in programma a febbraio.
“Questa intesa rappresenta per la Fondazione Varrone un atto propedeutico allo sviluppo di idee e propositi in co-progettazione e co-programmazione – ha detto il consigliere Mario Santarelli – Il Forum è un partner istituzionale importante e da questa collaborazione virtuosa deriveranno sicuramente nel campo delle fragilità sociali nuove proposte e di maggiore qualità per la città di Rieti”. “Il mondo del volontariato è molto importante per una comunità sociale – ha detto la consigliera Maria Rita Pitoni – Vorrei che i giovani conoscessero questo mondo che può far vivere loro esperienze formative significative. La scuola è consapevole che attraverso il volontariato gli studenti possono acquisire competenze per la vita e competenze tecniche trasversali. Donare un po’ del tempo libero agli altri fa crescere nei giovani il senso vero della solidarietà ed è quello che vogliamo favorire con questa intesa”.