Scambio culturale tra Liceo Classico Varrone e Gymnasium “Nordhorn”

Il 10 novembre 2024 si è conclusa la prima fase dello scambio culturale del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone (IIS Jucci) con il Gymnasium “Nordhorn” di Nordhorn (Bassa Sassonia, Germania) in collaborazione con il Comitato Gemellaggi del Comune di Rieti.

Gli alunni coinvolti, Leonardo Franceschini (IIB) e Niccolò Franceschini (VA), hanno soggiornato per una settimana presso famiglie tedesche e hanno preso parte alle attività didattiche del “Gymnasium Nordhorn” e a iniziative gestite dal Comitato Gemellaggi di Rieti.  Due membri del Comitato Gemellaggi del Comune di Rieti, sig.ra Daniela Acuti, vicepresidente del Comitato, sig.ra Giovanna Mostarda, hanno accompagnato gli studenti reatini condividendo le tante esperienze messe in campo. Dalla gita in piroscafo lungo il fiume Vechte, che circonda la cittadina tedesca, alle visite guidate nella vicina città olandese di Deventer, chiamata la “Bologna dei Paesi Bassi” per i suoi bei portici, e nella monumentale e storica città di Münster, capoluogo della Nord Renania-Westfalia. Ma, a parte le gite e le belle iniziative, come sostiene Niccolò Franceschini, la parte più intensa e indimenticabile dell’esperienza, è stato e rimarrà il rapporto che si è creato con i ragazzi, i professori e le famiglie di Nordhorn, la loro accoglienza squisita, il senso profondo dell’ospitalità. «Mi ha colpito molto il sistema scolastico più moderno e inclusivo del nostro, più attento alle esigenze dei ragazzi: tra un’ora e l’altra di lezione si lascia sempre un intervallo di 10 minuti per rilassarsi e socializzare. E ho apprezzato anche i rapporti tra giovani e adulti sia a scuola sia in famiglia, basati sul dialogo e sulla condivisione reciproca».

Nella seconda fase, da realizzare nella primavera del 2025, due studenti di Nordhorn, accompagnati dalle docenti Nicole Gue e Marthe Meier, saranno invece ospitati a Rieti, presso famiglie selezionate dallo stesso Comitato Gemellaggi, e parteciperanno alle attività didattiche e ludico-ricreative progettate per l’occasione dal Liceo classico reatino.

I nostri studenti non vedono l’ora di accoglierli e di ricambiare le tante attenzioni e cure ricevute.

Un grazie speciale a tutti gli organizzatori: la Dirigente scolastica Paola Testa e le professoresse Alessia Semioli e Fabiana Ippoliti del Varrone, la presidente del Comitato Gemellaggi di Rieti, professoressa Elisabetta Occhiodoro, il Dirigente scolastico e i docenti del Gymnasium di Nordhorn, nonché il sindaco della città tedesca.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.