“Diamo un calcio al diabete”: lo stadio Scopigno si illumina di blu

Oggi 14 novembre lo stadio Scopigno è illuminato di blù. Allo Stadio Centro Italia di Rieti, si è svolta un’iniziativa per la Giornata Mondiale del Diabete: “Diamo un Calcio al Diabete”, organizzata dall’Associazione RietiDiabete Aps in collaborazione con la FC Rieti 1936. L’evento si inserisce nel progetto avviato lo scorso 17 settembre, “Contrasto all’obesità infantile ed adolescenziale attraverso la pratica del calcio”, nato per sensibilizzare i giovani e le famiglie sulla prevenzione del diabete tramite l’adozione di corretti stili di vita e l’attività sportiva.

A partire dalle ore 14.00, lo stadio ha visto la partecipazione delle più alte autorità cittadine, insieme a medici e professionisti della salute, per una riflessione condivisa su un tema spesso poco visibile: il diabete. Nel corso della giornata, gli esperti hanno spiegato come la prevenzione, l’educazione alimentare e la pratica sportiva possano giocare un ruolo fondamentale nel combattere questa malattia e limitare la sua diffusione, soprattutto tra i più giovani.

Nell’area antistante la segreteria dello stadio, un camper dell’Azienda Sanitaria Locale ha offerto screening gratuiti per i partecipanti, distribuendo materiale informativo e alimenti sani forniti da un partner dell’iniziativa, per promuovere l’importanza di una corretta alimentazione. L’iniziativa ha voluto sensibilizzare il pubblico su abitudini alimentari più sane, fondamentali nella prevenzione del diabete.

Le attività sportive e i giochi sul campo dello stadio hanno coinvolto non solo i settori giovanili della FC Rieti 1936 ma anche giovani di altre discipline sportive, trasformando l’evento in un’occasione di socializzazione e divertimento per ragazzi e famiglie. La pratica del calcio e di altri sport è stata presentata come un mezzo efficace per mantenersi attivi e prevenire il rischio di diabete, mostrando come l’impegno sportivo e la salute possano essere intrecciati.

A conclusione dell’evento, una cerimonia speciale ha illuminato lo stadio di blu, il colore simbolo della Giornata Mondiale del Diabete. Questo gesto simbolico ha voluto rappresentare la crescente consapevolezza verso questa malattia e l’impegno collettivo per contrastarla.

“Diamo un Calcio al Diabete” ha unito la comunità di Rieti in un momento di riflessione e partecipazione.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.