Prosegue la fase di ascolto e confronto con il territorio promossa dall’Assessore al Turismo, all’Ambiente e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo, in vista della definizione del nuovo Piano Triennale del Turismo 2025-2027 e della convocazione degli Stati Generali del Turismo, previsti per dicembre alla presenza del Ministro Daniela Santanchè. L’incontro odierno, tenutosi presso l’Auditorium San Giorgio di Rieti, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali locali, associazioni di categoria, cittadini, enti formativi e del terzo settore, che hanno avuto l’opportunità di condividere idee e proposte per costruire una strategia turistica competitiva e valorizzare al meglio il patrimonio del territorio reatino.
Al fine di garantire la più ampia partecipazione, l’incontro è stato trasmesso anche in diretta streaming, permettendo così a un pubblico più vasto di contribuire alla discussione.
Il Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo, ha sottolineato l’importanza di questo momento di condivisione e dialogo per lo sviluppo di un piano che rispecchi le reali esigenze dei territori: “Ringrazio l’assessore Elena Palazzo per l’iniziativa e per l’attenzione dimostrata verso il territorio della provincia di Rieti. La creazione di un Piano Triennale del Turismo che rifletta effettivamente le necessità dei territori e ne valorizzi le peculiarità è fondamentale per garantire uno sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro patrimonio culturale e naturale.”
La Presidente Cuneo ha inoltre evidenziato la necessità di creare una struttura di coordinamento per fornire un sostegno efficace anche ai piccoli comuni, spesso privi delle risorse necessarie per promuovere il proprio territorio: “È essenziale, nella programmazione turistica, che si pensi anche ad una struttura di coordinamento che supporti anche i comuni più piccoli, fornendo loro strumenti e risorse per valorizzare al meglio le loro unicità. Solo attraverso una strategia condivisa e ben strutturata potremo assicurare una promozione turistica omogenea e capillare su tutto il territorio”. Cuneo conclude: “Grazie al sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e all’assessore a Turismo e Sport, Chiara Mestichelli, per la fattiva collaborazione sui progetti passati, presenti e futuri con l’unica intenzione di far crescere l’apprezzamento nei confronti del nostro territorio”.