Nasce il Nuovo Gruppo Cinofilo di Ricerca e Soccorso della Delegazione Anvvfc Rieti

A quattro anni dalla fondazione della Delegazione di Anvvfc Rieti, creata per volontà del Presidente e Rappresentante Legale Oliviero Mostarda, insieme a soci e volontari, nasce oggi il Nuovo Gruppo Cinofilo di Ricerca e Soccorso della stessa delegazione. Un passo importante che rafforza ulteriormente il sistema di protezione civile della provincia, introducendo un’unità specializzata nel recupero e salvataggio in situazioni di emergenza.

 

L’unità cinofila, composta da un cane e un conduttore, è un binomio inscindibile e sinergico, che affronta un rigoroso percorso formativo e cinoaddestrativo per ottenere il brevetto di soccorso. Questo percorso include prove tecniche e attitudinali specifiche per la ricerca di persone in vari scenari, da ambienti montani ad aree urbane e acquatiche. Le specializzazioni principali comprendono la ricerca di dispersi in superficie, rivolta a chi si è smarrito in zone impervie, oltre ad essere pronte a intervenire in scenari di emergenze naturali, come terremoti, inondazioni e incendi.

 

Il territorio reatino, noto per essere frequentemente colpito da calamità naturali, ha sempre più bisogno del sostegno dei volontari della Protezione Civile. La costante presenza di situazioni d’emergenza rende prezioso l’impegno di chi, a rischio della propria vita, offre il proprio tempo e le proprie competenze per garantire assistenza e sicurezza alla comunità. A tal proposito, il nuovo Gruppo Cinofilo di Ricerca e Soccorso potrà fare la differenza, intervenendo in operazioni di recupero di persone disperse e supportando le attività di soccorso nelle più difficili situazioni.

 

La sezione A.N.VV.F.C. di Rieti comunica con orgoglio l’attivazione del Gruppo Cinofilo e invita tutti coloro che siano interessati a intraprendere questo stimolante percorso di addestramento e soccorso a contattare il referente provinciale Angelo Antonini al numero 348/7503098 o la sede Anvvfc Rieti ODV al numero 347/4283205. Per ulteriori informazioni, è possibile anche scrivere a [email protected].

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.