Rieti si prepara ad accogliere la seconda tappa del Tour Appalti organizzato da ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali.
Un evento che mette l’interesse degli Enti locali al primo posto e a cui prenderà parte anche il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, che sarà presente anche in qualità di Presidente di ANCI Lazio. La sua partecipazione, insieme a quella del Segretario Generale Asmel, Francesco Pinto, segna un importante momento di dialogo, volto a promuovere buone pratiche e ad affrontare le sfide legate alle novità normative del Codice degli Appalti.
L’appuntamento è per giovedì 7 novembre presso l’Auditorium Santa Scolastica dalle ore 8.30 ed è gratuito e aperto a tutti gli Enti Locali del territorio ed è ancora possibile iscriversi a questo link.
Un’iniziativa che desta grande interesse anche alla luce della recente approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto Correttivo al Codice dei Contratti con importanti novità che dovranno essere applicate.
Sinibaldi ha sottolineato l’importanza dell’evento, affermando: «Eventi formativi di questo tipo rappresentano un’occasione preziosa per amministratori e tecnici locali non solo per aggiornarsi sulle recenti novità normative in materia di Appalti, ma anche per condividere soluzioni pratiche con altri Comuni. I seminari diventano così un vero e proprio laboratorio di scambio, che in un contesto complesso come quello attuale facilita la diffusione di buone pratiche e informazioni strategiche. Incontri come questo, che riuniscono dipendenti pubblici da tutta la regione, sono fondamentali per costruire una rete di competenze e supporto reciproco, rendendo più efficiente la gestione locale».
Durante il seminario, un panel di esperti del settore approfondirà i temi di forte impatto per i Comuni, dalla qualificazione delle stazioni appaltanti alla digitalizzazione (CIG, piattaforme digitali Pcp e Pad, FVOE 2.0, PVL), dall’equo compenso nelle gare d’appalto fino alla gestione della rendicontazione PNRR/PNC. Un focus sarà dedicato anche alla ormai collaudata procedura di assunzione Elenco Idonei che facilità e velocizza le assunzioni negli Enti locali.