(di Cristian Cocuccioni) I lavori al Ponte Turano e in tutta la zona di via Velinia vanno avanti. Dopo le tante polemiche – soprattutto all’inizio degli interventi – e i continui – per forza di cose – disagi, gli operai stanno lavorando incessantemente per portare a compimento, entro la fine dell’anno, tutti i lavori. In questi ultimi giorni si sta realizzando il primo pilastro del nuovo ponte, quello sulla sponda “verso Rieti” del Turano; una volta concluso, si passerà all’altro lato.
Ampia l’opera di “preparazione” a quella che sarà poi la posa del ponte vero e proprio, prefabbricato. Il fiume è stato irregimentato e sono stati fatti altri interventi, incluso l’attraversamento dei servizi (corrente e acqua su tutti) sul fiume. L’impressione è che con i tempi ci siamo: il Comune e Anas hanno rassicurato sul termine per fine 2024. E da oggi, 5 novembre, si continuerà a lavorare sul ponte ferroviario di via Velinia, che era stato riaperto alla circolazione dei treni. Diverse le modifiche alla viabilità in zona, fino al 5 gennaio.
Chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Loreto Mattei – tratto da via Criano fino a via Velinia – dalle ore 00:00 di martedì 5 novembre 2024 alle ore 24 di domenica 5 gennaio 2025. I veicoli provenienti da Via L. Mattei dovranno percorrere via Criano per raggiungere via Velinia e viceversa. Inoltre sarà interdetta al traffico veicolare via Velinia – ad eccezione dei residenti e dei diretti all’Agriturismo “Sapori d’altri tempi” – nel tratto dall’incrocio sito nei pressi del citato agriturismo fino a via Mattei. Gli interventi quindi entrano nel vivo e vanno spediti, verso un’entrata e un’uscita per Rieti più nuova, più all’avanguardia e moderna. Un anno di disagi, traffico e deviazioni sta per terminare. Si spera soprattutto per commercianti e residenti.
Foto: Christian DIOCIAIUTI ©