Open Rieti, lo studio sul 5×1000: i reatini sostengono principalmente l’Alcli

Nel 2023 sono 3.096 i contribuenti che hanno scelto di sostenere, tramite 5×1000, la Alcli Giorgio e Silvia di Rieti, per un importo complessivo erogabile di oltre 88 mila euro. L’associazione si conferma così come la più scelta in tutta la provincia reatina. Sul podio troviamo anche l’Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere (ANOLF Rieti) e l’associazione Progetto Continenti Onlus di Collevecchio. Lo studio è di Open Rieti. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Open Rieti (@openrieti)

La legge finanziaria ha confermato la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF alle attività sociali svolte dal Comune di residenza stabilendo generalmente che le somme raccolte con il 5 per mille saranno destinate per finanziare e possibilmente ampliare le attività svolte nel campo sociale, in particolare per il sostegno alle famiglie con minori a carico, in condizioni di gravi difficoltà socio-economiche.

In questa particolare classifica locale, guida il Comune di Rieti (167 donatori per un totale di circa 5.700 euro). A seguire Magliano Sabina (70 donatori per un totale di circa 2.300 euro) e Fara in Sabina (75 donatori per un totale di circa 1.700 euro). Segno dei tempi che cambiano – o del livello di apprezzamento delle politche sociali – nel 2016 erano state 283 le persone che decisero di destinare il proprio 5×1000 al Comune di Rieti, per un totale di 8.718 euro.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.