Sabato 26 Ottobre un folto gruppo di Volontari di Croce Rossa, afferenti ai Comitati di Rieti, Bassa Sabina, Valle del Tevere, Monterotondo e Nomentum, hanno fatto visita al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
La visita, organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Rieti, ha riscosso notevole successo tra gli entusiasti Volontari, che si occupano di emergenza.
Visitare il DNPC – un Ufficio della Presidenza del Consiglio Dei Ministri, fulcro del sistema di Protezione Civile – accompagnati dal dirigente Dott. Giovanni Cammarone, la Dott.ssa Antonella Sansoni, che hanno accolto i presenti con cordialità e professionalità, è stata un’importante esperienza formativa.
Vivere ciò, di cui durante i corsi si sente solo parlare è altra cosa, sentire dalla voce dei responsabili il lavoro che svolge il COAU (Centro Operativo Aereo Unificato) in caso di incendi, o il COEM (Centro Operativo Emergenze Marittime) per la sicurezza ambientale in mare, o la Sala Situazione Italia che monitora il territorio h 24 e dove si sapeva che si sarebbe incontrato il collega in servizio, la Sala Funzioni e Rappresentanze, che si occupa del coordinamento delle emergenze ed infine il Centro Operativo che è il perno decisionale nella gestione delle emergenze è, per chi è interessato e non vuole accontentarsi nel conoscere, emozionante.
Il Comitato di Rieti ringrazia tutti i Volontari che hanno partecipato e il DNPC, che ha concesso la visita e l’utilizzo della propria mensa.
Foto: CRI ©