La Stazione Carabinieri di Magliano Sabina ha denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Rieti un 67enne della Sabina, ora indagato per i reati di detenzione illegale di armi e omessa denuncia del luogo di detenzione.
Il provvedimento è stato inoltrato all’Autorità Giudiziaria al termine di alcuni accertamenti effettuati dai militari dell’Arma all’interno dell’abitazione dell’indagato, dove era stato segnalato un litigio in corso.
Dopo essere giunti sul posto e aver riportato alla calma le persone presenti, i militari accertavano che uno di loro risultava essere possessore di armi, già regolarmente denunciate.
Alla richiesta di ulteriori informazioni a riguardo, l’uomo riferiva di aver spostato da tempo la propria residenza nell’attuale abitazione, senza però aver provveduto, come previsto dalla Legge, a comunicare la nuova località di custodia delle armi. Nell’occasione, è stato inoltre accertato che l’interessato deteneva una pistola, una carabina, due katane e diverse munizioni, nonostante avesse un titolo autorizzativo per la detenzione scaduto.
Pertanto, tutte le armi e il munizionamento rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.
L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Rieti e, contestualmente, segnalato alla locale Questura per i provvedimenti discendenti.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale instaurato è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate esclusivamente dall’Autorità Giudiziaria.
Foto: Carabinieri ©