“Io e il mio piccolo maltese aggrediti da un altro cane: ferite e paura. Basta animali senza controllo dei padroni” – LA DENUNCIA

(r.l.) La redazione ha ricevuto la segnalazione di una grave aggressione avvenuta il 28 ottobre in via Palmegiani, a Rieti, intorno alle 17. La lettrice, ancora visibilmente scossa, racconta l’increscioso episodio accaduto durante una passeggiata pomeridiana con il suo cane. “Mi trovavo seduta su una panchina, il mio cane era in braccio, nella zona verde che collega via Palmegiani a piazza Craxi – racconta – quando all’improvviso siamo stati attaccati da un cane di grossa taglia, nero, privo di guinzaglio e museruola”. La testimone, ferita al polso destro – mentre il suo cane ha una vistosa ferita sul dorso, quasi al collo – aggiunge che il padrone del cane aggressore sembra si trovasse a distanza, lontano dal luogo dell’aggressione. “Eravamo spaventati, siamo tornati a casa una volta allontanato l’animale” racconta.

L’assalto, avvenuto alle spalle, ha colto entrambi di sorpresa. Il cane di grossa taglia ha morso il piccolo Maltese al collo, ferendo anche la proprietaria, che ha tentato con fatica di allontanare l’animale. “Il mio cane è rimasto gravemente ferito ed è stato preso in carico dal veterinario. Anche io ho riportato lesioni” prosegue la lettrice. A seguito dell’incidente, la donna ha sporto denuncia presso i Carabinieri, allegando la documentazione medica relativa alle ferite riportate da lei e dal suo animale.

La lettrice rivolge un appello affinché vengano intensificati i controlli sugli animali incustoditi nelle aree pubbliche e chiede ai proprietari di cani di rispettare le norme di sicurezza. “È una questione di responsabilità e rispetto della legge,” sottolinea, “non si possono lasciare cani potenzialmente pericolosi liberi di circolare senza guinzaglio e museruola”. Un episodio che riporta l’attenzione sulla sicurezza negli spazi pubblici e sulla necessità di controlli più rigorosi per evitare che simili incidenti possano ripetersi, mettendo in pericolo persone e animali.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.