Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) La Real Sebastiani Rieti approfitta dell’incontro interno e delle buone condizioni di forma e dilaga contro la Libertas Livorno 97-78, rimanendo in testa alla classifica, insieme a Cantù e Rimini.
E’ stato un match con il risultato mai in discussione, molto divertente e molto coinvolgente per i tifosi reatini, con un bel ventello per Spencer, 16 di Piunti e 15 di Johnson, ma tutta la squadra di coach Alessandro Rossi ha girato a perfezione, soprattutto nel secondo tempo.
La gara si apre con due break, 8-0 per Rieti, a seguire uno 0-7 per Livorno. Spencer é padrone del pitturato, gioca la sua migliore partita da quando veste la casacca amarantoceleste, bravi anche Pollone e Monaldi dall’arco, la Sebastiani prova a scappare, ma l’ex Italiano sigla una tripla. Entra in campo Filloy, autentica bestia nera, infila sette punti, Hooker ne segna 8. Entra i. Campo anche Viglianisi, che gioca al posto di Piccin, fuori per un piccolo risentimento alla caviglia, il primo quarto finisce in equilibrio, 28-24.
In campo da qualche minuto, si scalda anche Piunti, dalla media e dalla lunga, realizza anche una tripla e non è la prima, 9 punti personali, 37-29, ma Hooker e Fratto ricuciono in pochi minuti, 37-34, ci pensa Pollone ancora da tre. Lo scarto tra Libertas e Sebastiani é sempre minimo, lo riallunga Sarto dai 6,75, ed era l’unico giocatore reatino a non aver ancora segnato, si va al riposo sul 49-41, con supremazia ai rimbalzi.
Apre subito Johnson, lo imita Lupusor 55-41, arrivano triple anche da Livorno, però Spencer è molto sicuro sotto canestro, innescato sempre di più da Johnson e Monaldi , va in doppia cifra ed esalta il PalaSojourner, 64-48, poi va in panca, ma Piunti non è da meno, Livorno concede molto nel pitturato e Rieti ne approfitta. Un nervoso Nazzareno Italiano si fa fischiare un fallo tecnico, Sarto è freddo dalla lunetta, è il miglior quarto per gioco e risultato per i ragazzi di coach Rossi, 82-55.
La Real Sebastiani Rieti gestisce il vantaggio, ci sono molte rotazioni in campo, gli ospiti possono permettersene molte di meno, da oggi Rossi ha un altro tiratore da tre, Piunti 16 punti, 85-64, Hooker ed Allinei ci provano ancora , ma Spencer si fa ancora sentire sotto canestro, il divario è di 21 punti, si innesca anche Jazz, finisce 97-78.