(cr.co.) Altro giro e altra corsa in questo weekend di basket. La Real Sebastiani domenica alle 18 ospita la neopromossa Libertas Livorno. I toscani non arrivano da un buon inizio di campionato: il loro record è di 2 vinte e 4 perse. I ragazzi di coach Andreazza quindi arrivano in città con una grande voglia di riscatto e insieme a loro anche l’ex di turno, Nazzareno Italiano, che ha calcato il parquet del PalaSojourner in maglia amarantoceleste la scorsa stagione. Gli uomini di coach Rossi vogliono continuare a carburare dopo un inizio da sogno: la vittoria di Brindisi e i tre successi di fila hanno dato la vetta al club di Pietropaoli e ci vuole rimanere il più possibile.
Coach Rossi così sulla gara: “Arrivare a questa partita tra le prime in classifica ci da stimoli e voglia di continuare a fare bene, il campionato è ancora lungo e dobbiamo continuare con questo ritmo. Livorno è un avversario con qualità ed esperienza avendo tanti giocatori che possono far male. Hanno costruito un roster con identità e la settimana scorsa hanno sfiorato la vittoria contro Cantù con una grande prestazione. Vanno rispettati, hanno personalità importanti come Banks, Filloy, Italiano e Hooker oltre a giocatori che si sono portati su dalla Serie B. Il nostro palazzetto deve rappresentare un punto di forza, ogni buona squadra costruisce tante delle proprie fortune in casa con costanza di rendimento e di risultati. Per noi è fondamentale sentire il calore dei tifosi che ci spingono, specialmente nei momenti difficili della partita e quindi giocare in casa ci deve dare quella marcia in più”.
Chi cerca il riscatto è invece la Npc. Capitolo Serie B. Quattro ko consecutivi sono troppi, soprattutto per come sono arrivati: quasi sempre all’overtime e sempre in vantaggio fino agli ultimi minuti, poi la squadra di coach Ponticiello si è sempre sciolta. Il riscatto dovrà arrivare nella prima del tour de force di trasferte: in Toscana, contro Montecatini.
Le parole di coach Ponticiello: “Con la Gema Montecatini ci aspetta un confronto duro, contro una squadra di primissima fascia. Siamo reduci da due sconfitte all’overtime, ed abbiamo il dovere di avere una reazione immediata e forte. La squadra è concentrata su questa necessità, vuole tornare a vincere”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©