Con lo slogan “Proteggi il tuo seno lotta e vinci con la prevenzione”, nei locali della COOP Futura ha avuto un buon successo la raccolta di prenotazioni per gli screening oncologici, mammografia, e diagnosi precoce del colon retto e del collo dell’utero organizzata da, ASL, ALCLI donna, LILT di Rieti, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, Assessorato politiche sociali, pari opportunità e salute pubblica.
In questa occasione ai desk delle associazioni di volontariato si è aggiunto, all’esterno del centro commerciale, un camper della ASL all’interno del quale sono stati effettuati prelievi per la ricerca di anticorpi anti epatite C (su residenti a Rieti e provincia), misurata la pressione arteriosa e determinata la glicemia. Due le operatrici all’interno del camper, mentre Anna Maria Pariboni si è interessata soprattutto di informare le donne che si avvicinavano ai desk delle associazioni di volontariato.
Al desk dell’ALCLI hanno operato le volontarie Simona Gnan e Assunta Scatoletti, mentre in quella della LILT si sono tre alternati i componenti del direttivo Anna Rita Masci, Franco Scipioni e Antonietti Tiberi Vipraio, e le volontarie Marcella Della Penna e Maria Miraglia. Nel corso dell’intera mattinata sono state raccolte diecine di prenotazioni che hanno segnato il successo dell’iniziativa.
“L’ottobre rosa – ha detto Franco Scipioni – anche quest’anno ci ha visti seriamente impegnati, con risultati evidenti vista la partecipazione di uomini e soprattutto donne, attive sul piano delle Prevenzione che, secondo le statistiche, porta a risultati sorprendenti nella lotta contro i tumori”. L’iniziativa della raccolta adesioni agli screening oncologici si ripeterà a fine mese nei locali del centro commerciale Perseo.