La nuova stagione del Teatro San Michele Arcangelo di Montopoli in Sabina si apre con il primo appuntamento della rassegna “Montopoli a Teatro” con la direzione artistica di Danila Stalteri, il contributo della Fondazione Varrone e il patrocinio del Comune di Montopoli di Sabina: domenica 27 ottobre alle ore 18.30 andrà in scena “Guida pratica per coppie alla deriva” con Massimiliano Vado e Danila Stàlteri nei panni di Alice ed Enrico, una coppia matura con figli che, ormai adagiata nella comfort zone di una consolidata familiarità reciproca, cerca di rinsaldare il proprio legame sentimentale e di riaccendere la propria vita sessuale, tra ilarità e riflessioni profonde.
È la versione italiana di “Sexy Laundry”, della pluripremiata drammaturga canadese Michele Riml, che dopo il debutto nel 2004, è diventato subito un grande successo. Da allora è stata messa in scena in più di 20 Paesi in tutto il mondo ed è qui restituita, alla sua terza stagione consecutiva, nell’adattamento italiano di Monica Capuani e prodotta da StArt Lab. La regia è di Nicola Pistoia, il progetto scenico di Francesco Montanaro. Realizzazione, luci e fonica di Cri.escions e costumi a cura di StArtLab.
“Guida pratica per coppie alla deriva” può essere considerata una commedia romantica”, spiega il regista Nicola Pistoia. “In un’epoca in cui si parla di parità fra i sessi, di crisi del maschio, sarebbe molto utile mettersi concretamente nei panni della persona che si ama per conoscerla veramente, rispettarla di più e ammettere i propri errori perché la verità è che ognuno di noi ha bisogno dell’altro. Mi auguro che le coppie che vedranno la commedia avranno più empatia fra di loro: c’è chi ha detto che “sono le piccole cose che diamo per scontate che ci allontanano ogni giorno”. “Guida pratica per coppie alla deriva” è una commedia che parla d’amore. Per potersi veramente capire a volte si dovrebbe riflettere di più sui bisogni di chi ci sta accanto” (Nicola Pistoia).
La rassegna “Montopoli a Teatro”, , andrà avanti con altri quattro spettacoli fino al 29 dicembre, sempre al teatro S. Michele Arcangelo:
Domenica 3 novembre è previsto LA GOVERNANTE DI CAVOUR, uno spettacolo funambolico, ricco di gag ma anche di Storia: Francesca Nunzi, nel ruolo di Mena, e Marco Predieri, in quello del conte Camillo Benso, danno vita a un’esilarante ricostruzione degli eventi che hanno portato all’Unità d’Italia, immaginandone la genesi (un po’ caotica) nella cucina di Palazzo Cavour. Cosa c’è dunque dietro l’Unità d’Italia? Tutti pensano ai grandi uomini della Storia, ma sei invece a salvare le sorti dello Stivale fosse stata un’insospettabile governante?
Domenica 17 novembre sarà in scena BENT, un testo di Martin Sherman sullo sterminio nazista subito da migliaia di persone solo in ragione del proprio orientamento sessuale, da cui è stato tratto anche un film con Clive Owen e Jude Law. In scena Luca Ferrante, volto noto al grande pubblico grazie al ruolo di Gian Lorenzo Botteri nella fortunata serie tv “Il paradiso delle signore”, e Michele Lombardi.
Domenica 1 dicembre il classico LA COMMEDIA DEI GEMELLI – I MENECMI di Plauto, messo in scena dalla Compagnia Teatro Europeo Plautino (premiata dall’UNESCO per le rappresentazioni teatrali delle opere di Plauto), per la regia di Cristiano Roccamo. La storia: due fratelli, un solo nome, Menecmo, ma due vite, due identità differenti che si mescolano e si fondono in un susseguirsi di situazioni esilaranti e spassose.
Domenica 29 Dicembre Dado in NON VEDO, NON SENTO E STRAPARLO, uno spettacolo scritto dall’amatissimo comico Dado allo scoccare dei 50 anni. Un testo basato su alcuni suoi cavalli di battaglia che hanno fatto sì che entrasse nel cuore del pubblico, ma anche di novità sorprendenti e divertenti, a cominciare dalla figlia che va al concerto di Ultimo, passando per il politicamente corretto, un omaggio a Mario Brega e un esperimento mai tentato prima: un coro gospel comico!
“Ringrazio Don Deolito Espinosa che mi ha invitato a occuparmi della direzione artistica della rassegna, proposta che ho accolto con grande entusiasmo”, dichiara la direttrice artistica di “Montopoli a Teatro” Daniela Stalteri. “Ringrazio anche tutto lo staff del teatro San Michele che mi ha accolto come una di famiglia, in primis il nuovo parroco Don Gianni Dell’Utri e, ovviamente, le colonne Federica Pietraforte, Michela Simonetti e Fernando Zappa. Ringrazio inoltre la Fondazione Varrone per il contributo, il Comune di Montopoli di Sabina per il patrocinio e, per l’apporto, Nuova Farmacia Mirtense, Faema Costruzioni, Star Color srl e Car Camper srl. Vi aspettiamo a teatro!”
Ingresso 16 euro, abbonamento all’intera manifestazione 65 euro.
Ci si può abbonare sia online (i link di acquisto sono disponibili sulla pagina Facebook Montopoli a teatro) che direttamente in teatro il 27 ottobre in occasione dell’apertura della rassegna; per info e altre modalità di acquisto si può scrivere alla mail [email protected] o telefonare al numero 3331818158