Sabato 26 ottobre sarà presentato ad Arcidosso (GR) il libro di Roberto Lorenzetti “L’infame setta dell’empia dottrina. L’avventura profetica di David Lazzaretti in Sabina”, edito dal Formichiere di Foligno. La cittadina toscana è stata la patria di David Lazzaretti e lo ricorda con un importante museo e un centro studi di altissimo valore scientifico. La presentazione si terrà presso la sala consiliare del comune alle 16, 30 e ad essa parteciperanno l’assessore Ugo Quattrini, lo storico Paolo Lorenzoni, l’antropologo Paolo Nardini, l’archivista Stefania Ulivieri. A coordinare la serata sarà Anna Scattigno (Università di Firenze) e presidente del Centro studi David Lazzaretti la quale ha per altro firmato la prefazione al libro di Roberto Lorenzetti.
Arcidosso è il luogo dove il movimento lazzarettista considerato l’ultima eresia del’ XIX secolo, si è particolarmente sviluppato restando incredibilmente in vita fino a tempi recenti.
Roberto Lorenzetti ha iniziato ad occuparsi del fenomeno lazzarettista in Sabina, seconda patria di David Lazzaretti e del suo movimento, fin dagli anni settanta del ‘900 redigendo ora un libro basato su fonti inedite, molte delle quali conservate proprio presso l’archivio giurisdavidico di Arcidosso. Il libro sta destando notevole interesse come testimoniano le numerose presentazioni già programmate fino alla primavera del 2025, accompagnate dallo spettacolo “David Lazzaretti. Il Cristo dell’Amiata e della Sabina” a cura di Orizzonti Sabini che per motivi logistici, in questa fase, non è stato possibile rappresentare anche in Toscana.