Inaugurazione del nuovo pontile sul Lago del Turano il 25 ottobre: accessibile a tutti, anche ai velisti con disabilità

Il nuovo Pontile sul Lago del Turano – tecnologicamente molto avanzato – potrà essere utilizzato veramente da tutti, compresi gli appassionati di vela con disabilità. Regione Lazio, Comune di Castel di Tora, Riserva Naturale Navegna Cervia e Lega Navale Italiana hanno reso possibile che si avverasse un bellissimo “sogno”. L’iniziativa inclusiva “Una vela senza esclusioni” mira a rendere accessibile la pratica della vela alle persone che hanno delle disabilità, promuovendo l’autonomia e l’integrazione. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 25 ottobre alle 9.30 sull’ansa lacustre di Castel di Tora.
“La scommessa parte da lontano e gli enti proponenti l’hanno condivisa con slancio – dice il Commissario della Riserva, Matteo Monaco – Il cuore del progetto è la costruzione di un pontile attrezzato, situato in un’ansa del Lago del Turano, all’interno della suggestiva cornice naturale della Riserva Naturale Regionale Monte Navegna e Monte Cervia, nel Lazio, gestito da LNI – Sezione Rieti Lago del Turano. Il pontile è stato realizzato per permettere alle persone con disabilità di accedere autonomamente a barche a vela, grazie a soluzioni tecniche innovative come pedane mobili, sollevatori e aree specificamente pensate. Questo appuntamento per me è solo l’inizio di un calendario di iniziative che porteremo sul Lago del Turano. Centrali sono i nostri ragazzi, gli studenti della provincia di Rieti e quelli che ci raggiungeranno da Roma e da ogni dove. A livello paesaggistico e  naturalistico questi luoghi sono un’eccellenza italiana, ora lo diventeranno anche a livello sportivo e sociale. Il mio personale grazie va all’On. Paolo Trancassini, che si è mostrato particolarmente sensibile all’iniziativa e si è adoperato per la realizzazione della stessa, come anche i rappresentanti politici regionali del territorio.
Il progetto è teso alla rimozione delle barriere fisiche e psicologiche legate a questo sport. In aggiunta all’aspetto strutturale, l’evento si propone di sensibilizzare l’utenza sull’importanza dell’inclusione, offrendo esperienze sportive, educative e sociali che uniscano le persone.
Di seguito invio il link per visualizzare tutti i dettagli dell’evento: https://www.navegnacervia.it/leggi_news.asp?cid=771
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.