Lo scorso 11 ottobre, a seguito degli accordi sottoscritti nel protocollo tra il Comune di Poggio Mirteto e Confartigianato Imprese Rieti, l’Assessore alle attività produttive del Comune di Poggio Mirteto, Fulvia Pieroncini, il Presidente di Confartigianato sede zonale di Poggio Mirteto Andrea Lucio Giulivi e il direttore di Confartigianato Imprese Rieti Maurizio Aluffi, hanno effettuato una serie di sopralluoghi presso le attività della Zona Artigianale di Poggio Mirteto (Capacqua e Misericordia).
Un incontro proficuo, grazie al quale sono stati fissati degli obiettivi, tra i quali:
- riqualificazione di Piazzale I Maggio, con un’accurata pulizia dell’area, garantendo il massimo decoro;
- interventi mirati per una riqualificazione delle strade locali, con l’installazione di dossi di rallentamento per garantire una maggiore sicurezza stradale;
- interventi di decoro urbano lungo le vie del comune;
Confartigianato Imprese Rieti e il Comune di Poggio Mirteto, consapevoli dell’importanza della sinergia tra attività e amministrazione comunale, si impegnano ad organizzare nuovi incontri con le imprese per discutere delle esigenze e delle opportunità di sviluppo di un tessuto produttivo ricco di storia come quello sabino. Tale iniziativa si inquadra in un contesto più generale che Confartigianato intende estendere a tutto il territorio provinciale. In particolare la Sabina, con Poggio Mirteto, leader e fulcro di innumerevoli attività non solo economiche, ma culturali e di valorizzazione del territorio. Uno dei pochi comuni che hanno risentito solo marginalmente dello spopolamento che invece investe la stragrande maggioranza dei comuni della provincia. Con i suoi 6142 abitanti è il quarto comune della provincia. Sono 492 le imprese ubicate nel comune, di cui 220 artigiani che danno lavoro ad altre 1000 addetti.
“Rilanciare Poggio Mirteto – dice Andrea Lucio Giulivi – significa rilanciare la Sabina. A Poggio si concentra gran parte del patrimonio culturale, materiale e immateriale di un’area molto più vasta. Con l’Amministrazione abbiamo avviato una sinergia importante. Nei prossimi giorni discuteremo di un vero e proprio cronoprogramma di lavoro”.
“L’intenzione è quella di rilanciare il ruolo dell’artigianato e della piccola impresa – afferma Maurizio Aluffi, direttore di Confartigianato Imprese Rieti – promuovendo un modello di sviluppo moderno, integrato e sostenibile. Come associazione raccoglieremo suggerimenti e proposte inclusive che sappiano suscitare interessi e progetti per il bene comune. Saremo attenti – conclude il direttore Aluffi – a tutte le opportunità che ci verranno da bandi regionali, nazionali ed europei, promuovendo reti d’impresa e progetti di filiera, senza dimenticare formazione e ricerca”.