Martedì 22 ottobre ore 15:00 -19:00 si svolgerà a Rieti, Via San Francesco 127, il Seminario “Interpretazione del Sisma In Ambito Scientifico e Sociale” del Professor Massimo Mariani, organizzato dalla Fondazione di Demodossalogia Perini – Bembo di Santa Ternita. Il seminario prevede un dibattito con i partecipanti all’evento.
“Abbiamo compreso come il sisma agisce sulle strutture del costruito pubblico e privato e quali sono i fattori fisici che le offendono durante gli scuotimenti.
Sappiamo come difenderci e possiamo raggiungere gradi di sicurezza, per le cose e per le persone, un tempo impensabili.
Abbiamo decodificato il terremoto e, con cultura dottrinale solida e mezzi operativi ormai evoluti, possiamo farcela perché questi eventi in Italia, a parte rare zone, torneranno periodicamente e immancabilmente.
Il relatore mostrerà quindi i risultati della ricerca scientifica (in termini divulgativi) e lo stato dell’arte.
Purtroppo la programmazione degli interventi risolutivi su tutto il territorio nazionale, da sempre politicamente, non porta benefici e quindi non si attua, nonostante l’emotività che si diffonde nell’immediato post-sisma.
Proprio riguardo a questa realtà storica sarà trattato anche l’argomento della perdita dell’occasione del “Sisma Bonus”, poi tutto concentrato in “eco bonus“ (efficientamento energetico)”.
Massimo Mariani
Programma
Ore 14:30 Registrazione partecipanti
Ore 14:50 Saluti Istituzionali
Ore 15:00 Relatore: Massimo Mariani
Ore 18:30 Dibattito: moderatore Architetto Stefano Eleuteri
Riconosciuto tra i maggiori esperti del settore della sismica e del consolidamento e restauro degli edifici in Italia e all’estero, autore di importanti ricerche nel settore pubblicate in àmbito nazionale e internazionale, già Docente di “Geotecnica e Geologia Applicata alle opere di Ingegneria” all’Università degli Studi di Perugia, insegna nel Master di II livello sul Consolidamento e Restauro degli edifici dissestati presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e presso il Servizio Tecnico Nazionale della Protezione Civile per il Sisma.
Dal 1996 al 2011 è stato Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e dal 2011 al 2022 Consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri d’Italia – CNI con delega alla Cultura, alla Sismica, alla Geotecnica, alla Divulgazione Scientifica.
E’ stato componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri nonché componente del Consiglio Direttivo della Scuola Superiore di Formazione Professionale Nazionale.
Dal 2013 al 2016 è stato Presidente del Consiglio degli Ingegneri Civili Europei, Russia e Paesi Baltici compresi: ECCE – European Council of Civil Engineers – e attualmente è Consigliere Internazionale del Comitato Scientifico dell’E.C.P.F.E. European Center on Prevention and Forecasting of Earthquakes con sede ad Atene.
È autore di progetti ed esecutore delle direzioni dei lavori di importanti opere, in Italia e all’estero, inerenti al proprio ambito specialistico.
Massimo Mariani, Ingegnere e Architetto con distinte Lauree magistrali, è Cavaliere della Repubblica Italiana.
E’ autore di pubblicazioni scientifiche dottrinali su aspetti evolutivi dell’interpretazione del sisma e sul consolidamento dei dissesti geotecnici e sismici.
I suoi trattati librari sono:
– Consolidamento delle strutture lignee con l’acciaio, Roma, DEI – Tipografia del Genio Civile, 2004;
– Trattato sul consolidamento e restauro degli edifici in muratura, Tomo I: Interventi sui terreni e sulle fondazioni;
Tomo II: Interventi sulle strutture in elevazione, Roma, Dei, Tipografia del Genio Civile, 2006;
– Trattato sul consolidamento e restauro degli edifici in muratura, Roma, Dei – Tipografia del Genio Civile, 2012 (nuova edizione);
– Particolari costruttivi nel Consolidamento e Restauro, Dei – Tipografia del Genio Civile, 2014.