Si terrà presso la Chiesa di San Rufo, dal 26 al 30 ottobre 2024, la seconda edizione del Festival di Economia Città di Rieti, interamente dedicata a Federico Caffè, uno dei più influenti economisti del XX secolo, le cui idee e riflessioni continuano a essere di straordinaria attualità. Il festival, intitolato “Cinque giornate sull’economia”, offrirà una serie di eventi e incontri per discutere i temi fondamentali legati alle idee di Caffè e al loro impatto sul mondo economico attuale.
Il programma
– Sabato 26 ottobre: Inizio del festival con l’incontro dal titolo “L’economia di Federico Caffè avrebbe evitato la Terza Guerra Mondiale”, con intervento di Fabio Maggiore, moderato da Antonio Sacco. L’incontro si terrà alle ore 21:45.
– Domenica 27 ottobre: Fabio Conditi, moderato da Antonio Sacco, affronterà il tema “Una goccia di Caffè nel cuore di Draghi”, alle ore 18:30, esplorando l’influenza delle politiche di Caffè sul contesto attuale.
– Lunedì 28 ottobre: Proiezione del documentario di Marco Lorenzo Maiello, intitolato “Federico Caffè, quel silenzio che ancora ci parla”, alle ore 18:30, un’opera che ripercorre la vita e l’eredità dell’economista attraverso una narrazione intima e coinvolgente.
– Martedì 29 ottobre: Cosimo Massaro, esperto di politiche monetarie, interverrà in una discussione intitolata “L’umanità al bivio epocale: Mondo Unipolare vs Mondo Multipolare”, con la moderazione di Antonio Sacco.
– Mercoledì 30 ottobre: Il festival si concluderà con l’incontro “Sono ancora vive, oggi, le idee di Federico Caffè?”, tenuto da Nino Galloni, uno degli economisti più affini al pensiero di Caffè.
Una riflessione sull’attualità delle idee di Caffè
L’obiettivo del festival è stimolare una riflessione critica sul valore e l’attualità del pensiero di Federico Caffè, particolarmente attento alle disuguaglianze e alla centralità del benessere sociale rispetto alla logica del profitto. Ogni evento cercherà di esplorare i principi economici di Caffè e di rapportarli ai dilemmi economici e politici del nostro tempo.