Completati i lavori di realizzazione della terza corsia sulla Salaria a Borgo Quinzio: da sabato 19 aperto al traffico

Anas, società del gruppo Fs Italiane, ha ultimato i lavori di realizzazione della terza corsia della SS4 Salaria tra i km 44,600 e 46,000 ricadenti a Borgo Quinzio, frazione del Comune di Fara in Sabina in provincia di Rieti. Da domani 19 ottobre il tratto ammodernato sarà completamente fruibile al traffico.

Nello specifico l’intervento completa lo schema funzionale programmato nella tratta tra il Km 44 e il Km 49 per consentire il sorpasso in condizioni di sicurezza su entrambi le correnti veicolari, mediante la realizzazione di una corsia supplementare. Un’azione importante per implementare la sicurezza stradale per l’utenza in transito lungo l’arteria, garantendo al contempo una migliore fluidita’ ed un incremento del livello di servizio.

L’ampliamento ha incrementato la larghezza della strada statale dai 10,5 metri iniziali ai 15,75 metri, introducendo una corsia ulteriore, in modo speculare a quanto gia’ realizzato tra i km 47,900 ed il 49 tra Borgo Quinzio e Osteria Nuova.

Il finanziamento complessivo per l’esecuzione dei lavori ammonta a circa 13 milioni di euro.

L’opera è inserita tra gli interventi del piano commissariale del Commissario Straordinario dei lavori della SS 4 “Salaria”(Ing. F.M. Soccodato), nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16/04/2021 ai sensi dell’art. 4, comma 1, del Decreto Legge 18/04/2019, n. 32.

Il Piano si compone complessivamente di 54 interventi per un importo complessivo di oltre 1,528 miliardi di euro, tra i quali è stato previsto anche l’ammodernando tecnologico dell’intero itinerario con servizi agli utenti e per il monitoraggio dell’infrastruttura.

Foto: RietiLife ©

 

All’interno del piano sono stati previsti interventi di adeguamento e potenziamento della Salaria attraverso l’adeguamento del collegamento nel tratto tra Roma e Rieti, per il sostanziale miglioramento di sicurezza e fluidità del traffico, ed il potenziamento complessivo dell’itinerario tra Rieti e Ascoli, fondamentale per lo sviluppo economico e sociale delle aree interne dell’appennino centrale e la rigenerazione dei territori duramente colpiti dagli eventi sismici del 2016.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.