Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) Partita intensa ed importante, la prestazione della Real Sebastiani Rieti è stata molto concreta, ha battuto una super squadra come la Carpegna Prosciutto Pesaro 86-80, con Jazz Johnson super star, 29 punti, emulato da un grande avversario come Ahmad, 30, la difesa, ed il carattere dei reatini hanno regalato questa vittoria ai propri tifosi e messi in cascina due punti importanti in classifica , contro una avversaria di questa caratura.
La Carpegna Prosciutto Pesaro si è presentata al PalaSojourner senza il capo allenatore Stefano Sacripanti, che ha dato le dimissioni nei giorni scorsi per motivi personali, con in panchina il suo vice Giacomo Baioni, tra gli ospiti in campo c’è De Laurentiis, ex Npc, é assente invece l’ex Sebastiani, Petrovic
La partenza dei marchigiani é fulminea con l’americano Khalil Ahmad, che ne mette 10, il punteggio é subito in salita per i padroni di casa, 2-10, ci pensa Jazz Johnson, da sotto e da fuori, arrivano tre punti anche di Cicchetti, 13-13, Johnson non si ferma più e segna l’undicesimo punto, si va sul 18 pari, ma l’ultima azione è di Pollone, allo scadere del decimo minuto segna da circa 9 metri e si chiude la prima frazione sul 24-20.
Si accendono anche Monaldi e Sarto, la Sebastiani prova a prendere in mano il match, 32-24, arriva per i pesaresi il contributo di King, 13 punti per lui, intanto Spencer lascia momentaneamente il campo con tre falli, Johnson realizza ancora, 37-35, gara tirata, impatta ancora King, che domina sotto canestro, ma per Rieti lotta bene Cicchetti nel pitturato, gli amarantocelesti chiudono avanti all’intervallo, 41-37.
Concentrata, parte bene la Sebastiani, tripla di Monaldi e canestro sotto di Spencer, vantaggio di sette, ma Ahmad ne mette due di triple, i biancorossi piazzano un break di 8-0, Lombardi sigla il sorpasso, 48-49. Johnson però è inarrestabile, 22 punti per lui fin qui, Cicchetti lotta sotto i tabelloni con Spencer in panca con 4 falli, assist di Jazz per Piunti, al trentesimo il punteggio è 62-57, in un quarto dove hanno prevalso difese e errori in attacco.
Inizia l’ultima frazione con Rieti che allunga ancora, 69-61, grazie ad una tripla di Monaldi in campo insieme a Spanghero. Sull’altro lato Ahmad si scatena e raggiunge quota 23, Monaldi prende in mano la squadra, ancora una tripla per lui, a 4 minuti dal termine 75-68. La sfida nella sfida tra Johnson ed Ahmad, 27 uno, 24 l’altro, coach Rossi prova la marcatura di Piccin sull’americano della Carpegna Prosciutto. De Laurentiis prende falli e punti, va in doppia cifra, Rieti gioca al limite dei 24 secondi, ma ora fatica in attacco, Lombardi mette paura, 79-73, riprende in mano la situazione Johnson, risponde ancora Ahmad, ma la tripla di Piccin é la vera svolta dell’incontro, 84-76. Finale 86-80 per gli amarantocelesti.