(di Christian Diociaiuti) Ben 12 unità abitative per persone fragili, anziane, disabili con diverse prospettive anche di riabilitazione e di supporto. Il Comune di Rieti “mette a terra” come va di moda dire ora, ben 2,8 milioni per l’ex Manni in via Sant’Agnese. Abbandonato da tempo, avrà nuova vita.
L’intervento si inserisce negli interventi Pinqua (braccio del Pnrr), Qualità dell’Abitare: per il centro 15 milioni, tra cui quelli per ridisegnare le principali vie del centro. La presentazione dell’intervento stamattina in Comune: all’incontro hanno partecipato il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore ai lavori pubblici, Claudia Chiarinelli, il Rup dell’intervento e dirigente del Settore V Lavori Pubblici del Comune di Rieti, Luciano Di Mario, e il progettista Paolo Lancia oltre all’ingegner Cristiano Giamogante.
Fine lavori metà 2026: una volta ultimati, avviso per le graduatorie e assegnazioni. “Vogliamo popolarli subito, ci confronteremo col terzo settore per capire su quali elementi porre l’accento. Sì, saranno a canone calmierato” afferma il sindaco.
“Il Comune va ad intervenire su di un edificio il cui recupero si è arenato oltre trenta anni fa – spiega Paolo Lancia, progettista dell’intervento – si tratta di bilocali per uno-due persone, in una zona centrale e importante. Il mancato recupero era una ferita“. Nella corte presente nell’ex Manni, un intervento di recupero d’impatto: sarà coperto a vetri. Oltre agli appartamenti, dunque, valorizzazione degli spazi comuni. “Sarà un fiore all’occhiello della città”.
L’Ingegner Giamogante puntualizza: “Miglioramento energetico e sismico: si è puntato su questo. Ogni appartamento sarà domotizzato e autonomo. Sul fronte sismico puntiamo su conservazione e innovazione. Ci sarà anche il fotovoltaico, la struttura è quasi autonoma. Un vantaggio per il Comune sul fronte dei consumi”.
L’Amministrazione celebra il lavoro degli uffici Comunali, con il dirigente Di Mario a ricordare il percorso di finanziamento di molti progetti in città: “Va ringraziata tutta la squadra per il grande lavoro – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Claudia Chiarinelli – 2,8 milioni per appartamenti privi di barriere, a poche settimane dal via dei lavori in centro. Iniziata la stagione delle opere”. “L’intervento si inserisce in una zona che già ospita persone in difficoltà. Qui avranno opportunità per il buon vivere. Lavoreremo per evitare il ricorso a ricoveri o centri, ma che ci sia un adeguato supporto” aggiunge l’assessore Giovanna Palomba.
“Gli interventi sono volti a fornire più tipi di possibile servizio, soprattutto a chi parte ‘indietro’ non per colpa sua. Questa è la nostra idea di centro: intervenire anche sulle situazioni si complessità. Una vita più sociale e dinamica. Rigeneriamo una ferita urbana nel centro” conclude il sindaco.
Foto: Diociaiuti ©