(di Valentina Fabri) Torna su RietiLife.com, Facebook e Instagram La Rana nel Pozzo, la trasmissione di approfondimento targata RietiLife Tv e condotta dal direttore Emiliano Grillotti. Ospite della seconda puntata, il consigliere comunale del Pd, Paolo Bigliocchi. A un anno di distanza si torna a parlare di sanità col consigliere Bigliocchi: “Una materia problematica a livello regionale e uno degli argomenti che i cittadini pagano sulla propria pelle con una tendenza a livello nazionale e regionale ad appoggiarsi molto sulla sanità privata – non è un caso che il presidente Rocca abbia finanziato cliniche private per avere accesso ai posti letto. Il timore è che nella prossima legge di bilancio non ci siano voci dedicate alla sanità. A ciò va aggiunta la pessima programmazione per quanto riguarda i medici di base, soprattutto a livello regionale con una prospettiva destinata – entro il 2026 – a diminuire ulteriormente il numero già esiguo di quelli in attività”.
Uno sguardo poi alla situazione attuale di governo, locale e nazionale su cui Paolo Bigliocchi conferma le proprie visioni: “Le nostre amministrazioni amano poco ‘governare’ né tantomeno confrontarsi. L’amministrazione procede unicamente secondo la propria visione, per il resto non si hanno risposte, non solo tra maggioranza ed opposizione, probabilmente anche internamente. Le vicende regionali con Forza Italia decisa a ricercare un appoggio esterno lo dimostrano. L’amministrazione comunale di Rieti potrebbe essere definita ‘fotogenica‘: priorità assoluta alla comunicazione ma ci si dimentica di tutto il resto. È un momento fortunato dal punto di vista economico per cui si può agire sul territorio, ma i fondi del PNRR sono ben diversi dal bilancio dell’ente per il quale attendiamo ancora risposte. I consigli comunali sono svuotati del loro significato originario ma vengono convocati solo per motivi di legge, con conseguente disinteresse da parte dei cittadini”.
Bigliocchi poi traccia un quadro sull’attuale Partito Democratico elogiando l’attuale segretario Elly Schlein: “Ha riportato il pd a rivalutare argomenti che il partito aveva perso, a curarsi dei diritti civili, che in un’epoca di attività erano stati trascurati”. Inevitabile un analisi sulle criticità del Partito Democratico e sul suo ruolo: “A livello locale il pd ha bisogno di ricostruire una rete sul territorio, recuperare punti di riferimento e dialogo coi cittadini, con le associazioni e con le imprese. Deve farsi interprete di necessità che esistono ancora e che non trovano un’opposizione efficace”.
Foto: RietiLife ©