L’11 ottobre 2024, presso le Sale Operatorie della Casa della Salute di Magliano Sabina, si terrà l’evento di chirurgia in diretta “Rieteye-Chirurgia Premium della Cataratta“. Si tratta di un evento regionale che vedrà coinvolti tutti i direttori delle Unità di Oculistica della Regione Lazio, sia ospedalieri che universitari e delle strutture convenzionate. Per la prima volta, un evento di tale portata viene ospitato in una Casa della Salute.
Il Prof. Fabio Fiormonte, Direttore dell’Unità di Oftalmologia dell’Ospedale de Lellis di Rieti e Responsabile Scientifico dell’evento, sarà affiancato da quattro chirurghi di rilievo: il Prof. Augusto Pocobelli (A.O. San Giovanni Addolorata di Roma), il Prof. Scipione Rossi (Ospedale San Carlo di Nancy di Roma), il Dr. Pietro Luchetti (Casa di Cura Madonna delle Grazie di Velletri) e il Prof. Andrea Corsi (Policlinico Casilino di Roma).
Durante l’evento, gli specialisti eseguiranno cinque interventi di chirurgia della cataratta, utilizzando lenti oculari Premium, capaci di correggere anche difetti visivi preesistenti, come la miopia o l’astigmatismo. Grazie a un ponte radio, gli interventi saranno trasmessi in diretta all’Hotel ristorante “La Pergola” di Magliano Sabina, dove si terranno i lavori congressuali, con relazioni sulla chirurgia della cataratta e interventi chirurgici live.