La Giunta del Comune di Rieti, su proposta degli assessori alla Polizia Locale Oreste De Santis e al Centro storico Giovanni Rositani, ha approvato la delibera che individua e organizza nuove aree di sosta a pagamento e non sul territorio del Comune di Rieti, sia nell’area urbana che al Terminillo.
Come noto, la Città di Rieti, sia dal punto di vista infrastrutturale che della riorganizzazione e dall’implementazione di servizi e funzioni, sta attraversando una fase di cambiamento ed evoluzione. Pertanto, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario individuare nuove aree di sosta a pagamento, contemperandone la presenza con altre a carattere gratuito.
“La nostra Città concentra nel proprio territorio una molteplicità di uffici pubblici dei cui servizi usufruiscono sia i cittadini residenti che gli abitanti dell’intera provincia. All’esito di importanti lavori che stanno interessando e interesseranno nei prossimi mesi varie zone del centro storico e non solo, si ridurranno le aree attualmente destinate a parcheggio e diventa quindi imprescindibile individuare nuove modalità di fruizione delle zone destinate alla sosta dei veicoli. Per questo, abbiamo avviato un proficuo dialogo con tutti gli attori coinvolti nel processo di riorganizzazione della mobilità pubblica per individuare soluzioni che possano salvaguardare le diverse esigenze, a partire da quelle dei residenti, dei commercianti e dei fruitori dei servizi presenti in centro. Dopo diversi confronti abbiamo elaborato una soluzione condivisa che ridisegna in maniera più razionale e organica gli stalli di sosta. Saranno realizzate delle oasi di sosta a pagamento, a striscia blu, in alcune aree del centro storico e limitrofe che saranno affiancate da parcheggi gratuiti a striscia bianca. Le oasi a pagamento – 100 posti a Terminillo e 900 posti in Città, compresi i 150 già oggi presenti nella zona di Porta romana – permetteranno la “temporaneità” della sosta, attraverso un costante avvicendamento dei veicoli nei parcheggi, garantendo ai fruitori dei servizi pubblici e commerciali di poter lasciare la propria automobile in sosta negli orari di aperture delle attività commerciali e degli uffici pubblici. Tale modalità di gestione della sosta ben si attaglia anche alla località turista del Monte Terminillo, soprattutto nelle stagioni di maggior afflusso turistico. A seguito dell’approvazione del nuovo piano, sarà espletata dagli uffici la relativa gara per la gestione dei parcheggi blu e nel 2025 entrerà effettivamente in funzione la nuova dislocazione e regolamentazione delle aree di sosta. Nel frattempo, anche attraverso i finanziamenti delle strategie territoriali FESR Regione Lazio, lavoriamo per realizzare almeno altre quattro nuove, funzionali zone di sosta – che conterranno oltre 500 nuovi parcheggi – a ridosso del centro cittadino, in grado di contribuire e favorire un nuovo concetto di mobilità, in ingresso e in uscita dalla zona storica della Città”.
E’ quanto dichiarano l’assessore Giovanni Rositani e l’assessore Oreste De Santis.