(di Cristian Cocuccioni) “Eccoci, la Rana nel Pozzo”: finalmente il direttore di RietiLife Emiliano Grillotti ha tirato di nuovo fuori la sua famosa introduzione. È iniziata una nuova stagione del talk politico e di attualità di RietiLife Tv con una nuova veste, novità e grandi conferme. Come di consueto, il primo ospite dell’”anno nuovo” è il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi.
Molti gli argomenti trattatati, a partire dai cantieri in città: ci sono le date del fine lavori. Partiamo da quelli più discussi negli ultimi mesi: quelli al Ponte Turano e al Macelletto. “I lavori sul Turano non sono in ritardo – ha rassicurato il primo cittadino – Gli interventi, da cronoprogramma, dovrebbero terminare entro la fine dell’anno, speriamo prima di Natale”. Mentre tornerà la viabilità in via Velinia “a fine ottobre, tempo permettendo”. Continuano senza sosta anche i lavori a Fonte Cottorella, “nelle prossime settimane saranno terminati” e quelli di di Villa Reatina “praticamente finiti”. Fronte centro storico il “cronoprogramma prevede la fine nel 2025” e a “fine ottobre, massimo inizio novembre toccherà a Città Giardino il cantiere”. “È vero, ci sono disagi – ha ammesso Sinibaldi – ma i benefici saranno maggiori. Abbiamo ‘spezzettato’ gli interventi per ridurre al minimo le problematiche per i cittadini. Senza dimenticare il Parco della Musica: lavori in programma per il prossimo anno. Prepariamo la città ad una nuova stagione. Questa è la fase di riscatto per Rieti”.
Dal centro storico all’Università: Rieti si sta trasformando in una città universitaria con il via al corso di Medicina e di questo Sinibaldi ne è molto entusiasta, tanto da dire che “se andrà tutto bene, faremo una proposta anche per portare Psicologia. Inoltre Medicina darà un’ossatura importante a Rieti, con 600 studenti residenti nel Reatino nei prossimi 6 anni”. Qui è entrato anche sul discorso dell’ospedale nuovo: “Da cronoprogramma entro il 2025 ci sarà l’avvio delle procedure di appalto e la sottoscrizione della convenzione Inail. Sarà un ospedale universitario: per questo vorremmo che sorgesse all’interno del Comune di Rieti. Costerà oltre 220 milioni di euro e se sarà costruito in città – stiamo spingendo per questo – ci sarà una rivalorizzazione della zona urbana”.
Università uguale giovani: uno degli argomenti che si è alzato negli ultimi giorni è sicuramente quello dell’assunzione di alcol tra i giovanissimi. Su questo il primo cittadino ha ribadito di quanto sia importante lavorare sull’educazione, nelle scuole e nella prevenzione, oltre che “le preoccupazioni vengono anche dalla vendita al dettaglio di alcolici nei supermercati”.
Un altro tema che riguarda i giovani – ma non solo – è quello di Liberi sulla Carta che anche quest’anno non si è svolto in città. Il primo cittadino ha respinto qualsiasi tipo di coinvolgimento politico ed ha ribadito “la massima disponibilità. Purtroppo i locali dove si svolgeva la manifestazione negli scorsi anno, come il Polo di Santa Lucia, ora sono adibiti all’università. Noi (Comune) siamo disponibili a rendere usufruibili altri locali se lo dovessero chiedere, ma credo che il problema per Liberi sulla Carta sia stato economico”.
Quest’estate Rieti ha visto molte manifestazioni, dalla Festa del Sole alla Fiera del Peperoncino, passando per Roma-Olympiakos fino al ritorno della Nazionale di Calcio allo Scopigno ma il primo cittadino non vuole che si affievolisca l’attenzione sulla città: “Credo che possiamo portare delle produzioni allo stadio – ha rivelato Sinibaldi, confermando le mediazioni e quello che aveva dichiarato, a RietiLife, il vicesindaco chiara Mestichelli (leggi) – per far sì che Rieti ospiti grandi concerti“.
Infine non sono mancate la famosa chiamata de La Rana nel Pozzo, il gioco delle Carte e un grande ritorno che vi invitiamo a vedere su RietiLife Tv (QUI). Una grande stagione è appena iniziata.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©