L’ATER della provincia di Rieti ha affidato in concessione quinquennale la Casa dello Studente di via del Porto a Rieti, a seguito di un avviso pubblico per il ricevimento di manifestazioni di interesse alla gestione in concessione dello studentato, concluso nel rispetto del vigente Codice dei Contratti Pubblici.
Dopo alcuni anni di uso intermittente, causati anche dalla sospensione per Covid nel 2020, si è superata la fase di stallo che ha portato alla mancata utilizzazione della struttura in via del Porto. Con l’affidamento della gestione a terzi del compendio immobiliare di via del Porto 51, l’ATER della Provincia di Rieti punta a soddisfare gli interessi generali della collettività, aumentando la capacità di ospitalità studentesca nella città di Rieti.
La società concessionaria della Casa dello Studente per i prossimi 5 anni è Architurismo, operante con la denominazione *DormireaRieti*. La presenza sempre più significativa dei corsi universitari di La Sapienza e dell’Università della Tuscia ha reso necessario un aumento dei servizi di ospitalità, e l’ATER di Rieti ha rilanciato la Casa dello Studente, che rappresenta attualmente la prima struttura pubblica di alloggio dedicata agli studenti presenti in città.
L’immobile, ristrutturato con fondi regionali, dispone di 10 appartamenti autonomi, dotati di moderne tecnologie impiantistiche, di domotica e videosorveglianza. La struttura include inoltre spazi comuni, un ingresso protetto e controllato, e una sala polifunzionale, utilizzabile per incontri, presentazioni e corsi di lingua. Tutte le informazioni sugli appartamenti e le eventuali disponibilità saranno presto consultabili sul sito *DormireaRieti.it*.
Il Commissario di ATER, Luigi Gerbino, auspica che questo intervento a supporto della domanda di alloggi per studenti possa essere seguito da ulteriori iniziative, sia da parte dell’ATER che di altre amministrazioni pubbliche.