Grazie all’accordo, che avrà la durata di 50 anni, tra la Asl di Rieti e la Provincia, in città verrà realizzato un nuovo canile sanitario. Lo riporta il Corriere di Rieti. La location è quella in via del Terminillo, all’interno dell’ex manicomio. Si parla di un’area di oltre 500 metri quadrati di proprietà della Provincia. È stato deliberato un accordo di comodato d’uso gratuito proprio tra i due enti, con la Provincia che ha concesso gratuitamente alla Asl la parte di terreno interessata, e a sua volta la Asl ha concesso all’ente provinciale, sempre per 50 anni e a titolo gratuito, l’utilizzo dell’area comune che attualmente viene utilizzata come parcheggio e dove invece sorgeranno dei moduli prefabbricati.
Attualmente il canile sanitario è ubicato presso il canile comunale, nell’immobile di proprietà del Comune in via Cottanello. Come sottolineato durante la deliberazione dal presidente della Provincia, Roberta Cuneo: “C’era la necessità di dare una risoluzione ad una problematica diventata ormai emergenziale per Rieti, cioè quella dell’individuazione di un terreno utile per la realizzazione del canile sanitario che è distinto dal canile del Comune, quindi qui parliamo in particolare del canile sanitario che fa capo alla Asl”. Tutto questo perché, aggiunge Cuneo, “il commissario dell’Asl, Maccari, ci ha informati che aveva necessità di individuare uno spazio che ospitasse il canile sanitario visto che il Comune aveva intenzione di chiudere o spostare il canile comunale dall’area dove si trova oggi. Per questo siamo riusciti a trovare una soluzione”. Durante la seduta del consiglio provinciale del 19 settembre scorso si è deciso quindi di concedere alla Asl, in comodato d’uso gratuito, le particelle comprese nella zona dell’ex ospedale psichiatrico mentre l’Asl a sua volta concederà alla Provincia altre particelle, sempre in quell’area, dove eventualmente posizionare un nuovo edificio scolastico o dei moduli.
Nello spazio dell’ex psichiatrico verrà realizzato un canile con cancellate, rifugi e tutto ciò che serve con l’Asl che potrebbe usufruire di altre particelle per aumentare la grandezza e far diventare il nuovo canile qualcosa di bello ed accogliente per i cani che arriveranno. Da parte del Consiglio provinciale un grazie è andato di cuore a tutti gli animalisti e gli ambientalisti che sono a Rieti che si sono impegnati per il bene dei cani.
Foto: RietiLife ©