Piccola rivoluzione per la Chiesa di Rieti. Nomine e “provviste” del vescovo per l’attività della Diocesi reatina.
Mentre diamo inizio all’Anno Pastorale 2024-2025, al termine dell’Assemblea diocesana, desidero comunicare alcune scelte che ritengo utili e opportune per il cammino che ci sta dinanzi come Chiesa locale. Ho ancora nel cuore le parole dell’Apostolo Paolo che abbiamo ascoltato nella Solennità della Dedicazione della nostra Chiesa Cattedrale lo scorso 9 settembre. San Paolo addita alla Comunità di Corinto il compito di crescere nella consapevolezza di essere il “campo di Dio”. Nella sua benevolenza il Signore dona ancora oggi i suoi operai perché questo campo sia curato, amato e porti frutto secondo i suoi provvidenziali disegni.
Mentre dispongo i nuovi compiti per alcune Parrocchie, Uffici di curia e altri Servizi diocesani per le diverse necessità e soprattutto tenendo conto del bene della Chiesa che il buon Dio mi ha affidato, desidero ringraziare anzitutto quanti terminano il loro servizio per la dedizione mostrata nel tempo, come pure desidero incoraggiare quanti hanno accolto con il loro Sì la proposta che come Vescovo ho loro presentato. Il Signore stesso non farà mancare l’energia giusta per compiere quanto affidato, memori dell’insegnamento dell’Apostolo: “Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini, sapendo che come ricompensa riceverete dal Signore l’eredità. Servite a Cristo Signore” (Col. 2,23-24).
Il provvidenziale tempo sinodale che stiamo vivendo, con la sua fase profetica, chiede a tutti noi di compiere scelte coraggiose per amore di Gesù Cristo e della sua Chiesa. Penso che la scelta più profetica che potremo compiere riguardi le nostre relazioni rinnovate dalla Pasqua di Cristo e rese adulte nello Spirito di Dio: uomini e donne di comunione, capaci di maggiori collaborazioni tra parrocchie vicine, tra movimenti e associazioni, tra curia e comunità parrocchiali, tra laici e ministri ordinati. Senza questa scelta prioritaria di comunione ogni altra risulterà solo funzionale o puramente organizzativa. Ma noi siamo il “campo di Dio”! A tutti chiedo di accogliere con disponibilità questi cambiamenti e le persone che giungeranno, disposti a compiere passi di comunione tenendo a cuore l’edificazione della Chiesa.
DESIGNAZIONE NOMINE E PROVVISTE
Vicari di Zona
- Vicario Zona pastorale del Cicolano – Valle del Salto: padre Stefano Fossi s.j.
- Vicario Zona pastorale dell’Alta Sabina – Colli Turanensi: don Juess Stany Mapangou Mboumba.
Parroci, Amministratori, Vicari e Collaboratori parrocchiali
- Parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta in Antrodoco: don Ferruccio Bellegante.
- Amministratore della Parrocchia San Biagio Vescovo e Martire in Canetra di Castel Sant’Angelo: don Simone Maggi.
- Parroco delle Parrocchie Sant’Andrea Apostolo e San Liberato Martire in Cantalice: don Zdenek Kopriva.
- Parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Vazia: don Sante Paoletti.
- Amministratore della Parrocchia San Giovanni Evangelista in Monteleone Sabino: don Juess Stany Mapangou Mboumba.
- Amministratore delle Parrocchie Santa Maria in Corvaro e Sant’Anatolia in Borgorose: padre Stefano Fossi s.j.
- Amministratore della Parrocchia Sant’Anastasia in Borgorose: don Massimo Sebastiani.
- Amministratore della Parrocchia San Michele Arcangelo in Poggio Fidoni: don Jean Crisostomo Uwimana.
- Amministratore delle Parrocchie San Gregorio Magno in Collalto e San Nicola di Bari in Paganico Sabino: don Francis Susaimany.
- Amministratore delle Parrocchie Maria Santissima Immacolata in Collegiove e San Sebastiano Martire in Nespolo: don Jean Christian Bissiemou.
- Amministratore della Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli in Roccaranieri: don Giovanni Gualandris.
- Vicario parrocchiale delle Parrocchie del centro storico di Rieti e Confessore in Cattedrale: don Paolo Emilio Capaldi.
- Collaboratore delle Parrocchie Santa Maria di Loreto in Limiti di Greccio e San Michele Arcangelo in Greccio: don Zaccaria Kongo Shamba.
Altri incarichi
- Responsabile Servizio tutela minori: suor Manuela Nocco, asc.
- Direttori Pastorale familiare: coniugi Sabrina Lattanzi e Andrea Morciano.
Co-direttore Pastorale familiare: don Giacinto Pietrzak. - Responsabile sezione Anziani della Pastorale familiare: Licia Alonzi Carnicelli.
Co-direttore Ufficio Catechesi ed Evangelizzazione: don Juess Stany Mapangou Mboumba. - L’Ufficio Problemi sociali e il lavoro viene unito con l’Ufficio Caritas:
Direttore: don Fabrizio Borrello.
Co-direttore e Tutor Progetto Policoro: Fabiano Ermini.
Co-direttrice e Direttrice Ufficio Migrantes: Franca Palumbo. - Direttrice Ufficio Pastorale della Salute: Santina Proietti.
Co-direttrice Ufficio Pastorale della Salute: suor Annalisa Barison. - Responsabile sezione Cammini dell’Ufficio Turismo: Filippo Torda.
- Direttore Archivio storico e Biblioteca: don Paolo Maria Blasetti
Vicedirettore Archivio storico e Biblioteca: dom Marco Mancini, osb. - Cappellano presso l’Università di Rieti e per gli Universitari fuori sede d’intesa con la Pastorale giovanile e vocazionale: padre Francesco Di Pede, ofm.
- Cappellano della Casa circondariale di Rieti: don Denny Thakidyil.
- Coordinatrice del nascente Progetto “La Valle Santa Reatina”: Stefania Santarelli.