Il 28 settembre il Comune di Labro ospiterà un evento dedicato alla promozione del territorio e dell’agricoltura tradizionale della Valle Avanzana, attraverso l’iniziativa intitolata “Il Fagiolo Gentile di Labro e le coltivazioni tradizionali come espressione dell’identità rurale e gastronomica del territorio”.
Grazie al sostegno dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial), nell’ambito del bando per la promozione del sistema agroalimentare, l’evento punta a divulgare il valore dell’agricoltura tradizionale e delle produzioni locali, come espressione dell’identità culturale e gastronomica di questo affascinante angolo del Lazio.
Il comune di Labro si fa promotore della valorizzazione della produzione agricola tradizionale, sostenendo il suo prodotto d’eccellenza: il fagiolo gentile, inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agricoli tradizionali (PAT). Questo legume, che cresce esclusivamente nella Valle Avanzana ai piedi dell’abitato di Labro, è noto per la tenerezza della buccia e il gusto delicato. Rappresenta una significativa risorsa di biodiversità per il patrimonio agricolo e rurale locale, con un potenziale rilevante per il settore gastronomico e la promozione turistica del territorio.
L’evento si aprirà alle 10:30 con un meeting formativo sul tema, che si terrà nel Teatrino Comunale del centro storico di Labro. Parteciperanno esperti del settore, che illustreranno l’importanza dell’agricoltura tradizionale e della biodiversità nella valorizzazione dei prodotti locali.
A seguire, i partecipanti potranno gustare un buffet all’aperto nell’area parco adiacente al Torrione, allestito dai ristoratori locali. I piatti proposti, sia tradizionali che innovativi, avranno come protagonista il fagiolo gentile di Labro, e il tutto si svolgerà nella splendida cornice medievale del “Paese di Pietra”.
Questa iniziativa non solo promuove la cultura gastronomica e agricola della Valle Avanzana, ma si propone anche come un’occasione per far conoscere e apprezzare il territorio di Labro, con il suo ricco patrimonio storico e naturalistico.