Ieri pomeriggio, l’Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli ha visitato a Greccio il Centro diurno socio assistenziale per adulti con disabilità “Simonetta Rigliani”. Presenti, Emiliano Fabi – Sindaco di Greccio, Giovanna Palomba – Assessore alle politiche sociali del Comune di Rieti, che ha portato i saluti del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, presidente del Cda del Consorzio sociale Rieti/1, Marco Matteocci – Segretario generale del Consorzio sociale Rieti/1, Andrea Sebastiani – Assessore al bilancio e patrimonio del Comune di Rieti, Guido Petrucci del sindacato Ugl e Reno Ostili del sindacato Cisl, Mario Nardoianni Presidente della Cooperativa sociale Arca che gestisce il servizio, il parroco di Greccio padre Pasquale e alcune Associazioni del territorio.
Nel corso della visita l’Assessore Maselli, accompagnato dal Sindaco di Greccio Fabi che è anche componente del Consorzio sociale Rieti/1, ha incontrato il personale del Centro composto da uno psicologo coordinatore, tre educatrici e un operatore socio-sanitario, gli ospiti della struttura e i loro familiari.
Grazie alla sinergia tra il Consorzio sociale Rieti/1 e il Comune di Greccio il Centro “Simonetta Rigliani” nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per tante persone con disabilità. In particolare, si tratta di un servizio per l’accoglienza diurna di persone, tra i 18 e i 65 anni, affette da disabilità medio gravi. Le attività del Centro sono mirate alla crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione con l’obiettivo di sviluppare nuove capacità e consolidare i livelli acquisiti.
Le 15 persone attualmente ospiti della struttura possono contare su una serie di interventi socio-educativi-assistenziali mirati e personalizzati con attività di mantenimento funzionale-cognitivo e motorie. Il servizio, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 con un prolungamento delle attività fino alle ore 17:00 il mercoledì e il venerdì, è un sostegno alla famiglia, in quanto opera per consentire il mantenimento dei disabili all’interno del proprio contesto familiare.
L’assessore regionale Maselli ha visitato anche il piano superiore della struttura che ospiterà un centro residenziale con percorsi di autonomia per persone adulte con disabilità realizzato grazie a 200 mila euro di fondi stanziati dal PNRR. Tale servizio eviterà l’istituzionalizzazione degli ospiti migliorando autonomia e indipendenza. L’obiettivo del Comune di Greccio, anche grazie alla ristrutturazione del seminterrato in area laboratoriale, è quello di trasformare l’intera struttura in un polo dedicato all’inclusione sociale in grado così di evolversi in elemento catalizzatore per stimolare lo sviluppo di iniziative di inclusione nella comunità.