Cittareale: Festa del Cavallo dal 20 al 22 settembre

Dal 20 al 22 settembre 2024, nella pittoresca cittadina di Cittareale (RI), situata nell’Alta Valle del Velino, si terrà la grande Festa del Cavallo. Sarà un evento di tre giorni dedicato al divertimento, alla socializzazione e al benessere, che si svolgerà in località Ricci. La festa sarà arricchita da spettacolari esibizioni equestri, che offriranno emozioni intense, poiché i cavalli hanno storicamente rappresentato sia una fonte di sostentamento economico che un aiuto fondamentale per il lavoro dell’uomo nelle zone montuose.

Dopo il grande successo degli anni precedenti, questa manifestazione interamente dedicata al cavallo e alle tradizioni locali legate ad esso si preannuncia ricca di sorprese, spettacoli e ospiti di spicco.

Programma

Venerdì 20 settembre

– Arrivo dei cavalli.

– Apertura degli stand con prodotti tipici, offerti dalla gente onesta e laboriosa di questa terra.

– Apertura dell’area ristorazione.

– Ore 17:30: spettacolo equestre artistico.

– Cena con la partecipazione straordinaria di Alexandra Filotei, direttamente da Italia’s Got Talent, che incanterà il pubblico trasformando un passato tragico in un indimenticabile spettacolo comico.

– Serata danzante con Daniele Lamano e Danilo Carpentieri.

 

Sabato 21 settembre

– Giornata all’insegna del divertimento con un programma simile al giorno precedente.

– Partecipazione musicale degli Alta Quota.

 

Domenica 22 settembre

– Evento “Best in Show”: presentazione di diverse razze di cavalli, con una sezione dedicata al Cavallo da Tiro Pesante Rapido.

– Valutazioni ufficiali del libro genealogico CAI-TPR e ANACAI-TPR, riguardanti genealogia e morfologia degli esemplari presenti.

– Cena sotto le stelle e balli con il gruppo Tre di Coppe.

Organizzazione e patrocinio

L’evento, che dà grande visibilità all’intero territorio dell’Alto Velino, è organizzato dalla Pro Loco locale con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Cittareale, del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e dell’ANACAI (Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Agricolo Italiano). A fare da cornice all’evento, saranno le carrozze che gireranno nell’area della festa. Per informazioni e prenotazioni: è possibile soggiornare in strutture convenzionate. Contatti: 333 2855307

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email