Basket, tra una settimana si parte: il punto su Real Sebastiani e Npc

(di Cristian Cocuccioni – da RietiLife Free Press) Poco meno di dieci giorni al via e poi sarà palla a due. Il basket reatino si prepara a vivere un’altra stagione di livello, con nuovi obiettivi e stimoli. C’è da confermare l’ottima stagione della Real Sebastiani, migliorare e rendere più tranquillo l’anno della Npc. E in estate le due società hanno lavorato proprio su questo. Non senza intoppi, come il problema di salute improvviso del patron Roberto Pietropaoli, o la preparazione della Npc fuori Rieti, svolta a Terni.

Ma ora è tempo di mettere insieme tutto quello che si è fatto e partire alla grande. La pre-season degli uomini di Rossi è stata molto buona: l’innesto dell’americano Spencer, gli acquisti di livello come quello di Monaldi e i rinnovi di Sarto, Johnson e Piccin hanno dato solidità al gruppo storico.

Le amichevoli sono andate bene ed hanno fatto vedere i primi sprazzi di un ottimo gioco contro la semifinalista dello scudetto Brescia, nella seconda edizione del Memorial Blasi, e contro Avellino. Battuta d’arresto – inattesa per il largo risultato – contro Brindisi. Ma c’è tempo e soprattutto siamo in preparazione.

Ultima amichevole in programma, prima dell’esordio al PalaSojourner sabato 28 settembre contro Piacenza, domenica contro Livorno al PalaEstra di Arezzo. Intanto continua la campagna abbonamenti: al momento si registrano circa 500 sottoscrizioni.

Sponda Npc, dopo la conferma di coach Ponticiello, e la salvezza raggiunta all’ultimo la scorsa stagione, la società di patron Cattani, dopo aver preso in gestione il PalaCordoni per allenamenti e nuova casa – nel quale sono in corso i lavori -, si prepara a passare una nuova stagione di Serie B Nazionale in tranquillità, senza il finale thriller di alcuni mesi fa, nel quale la permanenza in categoria è stata in bilico fino all’ultimo. Ieri l’ufficializzazione del play Meluzzi da Agrigento.

La preparazione è stata svolta a Terni, le amichevoli, dopo qualche defezione di troppo, sono andate bene, con le vittorie contro College Usa e quindi la conquista del torneo di Viterbo. Esordio in campionato domenica 29 settembre contro Fabriano al PalaSojourner.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email