Una manifestazione che unisce l’amore per le tradizioni locali, il divertimento e i sapori di una volta. Parliamo di “Gusto & Folklore” che, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, ha animato la frazione di Coltodino (Comune di Fara in Sabina) con una rassegna folkloristica di canti, balli, teatro dialettale e musica popolare. I tre giorni di festa, che hanno riunito tantissime persone tra grandi e piccoli, hanno registrato un grande successo di partecipazione. Uno dei punti salienti del programma è stato il festeggiamento per i venti anni di attività del Gruppo Folkloristico Città di Cures: un traguardo emozionante tanto per i cittadini quanto per tutti coloro che hanno partecipato.
I tre giorni di festa sono stati scanditi da un ricco programma, tra cui: proiezione di filmati storici dell’associazione, una mostra fotografica e documentaria dedicata, balli, recite in dialetto, artigianato, spettacoli folkloristici e momenti conviviali con la presenza di uno stand enogastronomico con piatti tipici locali. Inoltre, hanno preso parte all’evento anche il Gruppo folkloristico Matru di Amatrice, con la loro tipica “saltarella” e Interamna Folk – Associazione Culturale Diversa-Mente. Una manifestazione coinvolgente dunque dedicata ai tanti anni di attività del gruppo folk di Fara in Sabina, che infatti ha una lunga e proficua storia: si è costituito nel 2003 per iniziativa di sette famiglie del luogo ed è nato con l’obiettivo di riscoprire e divulgare usi, costumi e tradizioni popolari del proprio territorio. In tutto questo periodo sono state infatti organizzate numerose manifestazioni volte a donare alla comunità momenti di condivisione e di allegria, nonché opportunità per rafforzare la memoria collettiva. E la sesta edizione, organizzata appunto anche per celebrare un anniversario importante del Gfolk, è stata resa possibile con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione e il prezioso supporto della Pro Loco Fara in Sabina APS.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turistico Comunale in piazza Duomo, 2: 0765/277321 (gio. ven. sab. dome e festivi), 380/2838920 (WhatsApp), [email protected]