Da giorni, il quartiere la frazione di Cerchiara vive momenti di grande preoccupazione. I residenti segnalano che il Muraglione sta franando progressivamente, causando continui distacchi di massi che minacciano le abitazioni circostanti. Secondo le testimonianze degli abitanti, ogni sera è necessario chiamare i Vigili del Fuoco per monitorare la situazione, mentre i massi, cadendo, hanno già devastato le cabine dell’Enel.
La situazione è particolarmente critica poiché il muro, che sembra reggersi ormai solo sulle radici dell’edera, si trova proprio di fronte alle case delle famiglie, tra cui ci sono anche bambini. “Il comune non si muove!” denunciano i residenti, preoccupati per la lentezza delle istituzioni nel rispondere a un’emergenza che potrebbe avere gravi conseguenze. “Abbiamo paura. Se accade il peggio, chi ci ripaga la casa, le auto, e soprattutto, la vita?”
I Vigili del Fuoco, che sono già intervenuti tre volte su segnalazione, hanno consigliato agli abitanti di dormire nella parte opposta delle case e di rimuovere le auto dalla zona a rischio. Tuttavia, il timore cresce ogni giorno di più, e i cittadini chiedono interventi immediati e concreti da parte delle autorità comunali per mettere in sicurezza l’area e prevenire ulteriori disastri.
Foto: ReitiLife ©