Festa a Borgo Velino per Maria Santissima del Santo Amore. Nel 1751, durante i quaresimali predicati dai francescani, giunse nella valle del Velino San Leonardo da Porto Maurizio, recando con sé un’immagine della Madonna, attorno alla quale incentrava le sue prediche. I borghettani rimasero talmente colpiti da questa immagine che, insistendo e vincendo le resistenze del predicatore, riuscirono a farsi concedere il quadro.
Da quel momento, l’immagine della Madonna del Santo Amore divenne il fulcro della devozione della comunità di Borgo Velino, tanto che oggi è ancora esposta nella Collegiata di San Matteo, nella cappella del transetto destro. A questa immagine sono legati miracoli e prodigi, alimentando una devozione che si è tramandata nei secoli.
Ogni anno, nella quarta domenica di settembre, si celebra la Festa della Madonna del Santo Amore, preceduta da un novenario che coinvolge tutta la comunità. La devozione è così radicata che anche nel vicino Castel Sant’Angelo si venera la stessa immagine, con un altare dedicato a lei nella Chiesa di San Biagio.
Borgo Velino, da sempre, organizza una grande festa in onore della Madonna del Santo Amore, arricchita da numerosi eventi culturali e religiosi. Quest’anno, la celebrazione prevede la partecipazione speciale di Enrico Ruggeri, che si esibirà in concerto, confermando la rilevanza di questa festa non solo per la comunità locale ma anche per l’intero territorio circostante.
La festa, che si svolgerà dal 12 al 23 settembre 2024, offre un ricco programma che include messe solenni, processioni, canti liturgici, spettacoli pirotecnici e concerti. Un momento di fede e tradizione che continua a unire le generazioni nel segno della devozione verso la Madonna del Santo Amore.