(da FIDAL Lazio) Ai vostri posti! Presentati oggi, 12 settembre, i Campionati di Società U23 che si terranno a Rieti il 14 e 15 settembre allo stadio Raul Guidobaldi. Oltre 1000 presenze tra atleti, tecnici, dirigenti e appassionati per la manifestazione, che assegnerà lo scudetto U23. Studentesca – che gareggia ma soprattutto organizza – campione uscente nell’ultima edizione con la squadra maschile e con quella femminile. Decimo CdS dal 1999 a Rieti e 40esimo appuntamento nazionale al Guidobaldi dal 1996. Senza contare la miriade di appuntamenti regionali che all’aperto e al coperto rendono Rieti capitale dell’atletica. Al via un settembre – e in generale un momento rovente – fatto di campionati di società, tra cui quello assoluto di Modena e che sfocerà, i primi di ottobre, nel criterium di Caorle per i Cadetti, di fatto la dead line della stagione outdoor. Il CdS è il secondo evento di caratura nazionale in questo 2024. Presentazione del CdS U23 in Comune a Rieti, nella sala consiliare. A fare gli onori di casa il dt della Studentesca Rieti “Andrea Milardi” Alberto Milardi con la sorella e tecnico Chiara Milardi, insieme al sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, all’assessore a Sport e Turismo Chiara Mestichelli, al vicepresidente della Fondazione Varrone Luigi Manzara e il presidente di Federalberghi Rieti, Michele Casadei. In platea alcuni atleti delle due squadre, maschile e femminile, che gareggeranno. Dal Lazio, oltre alla Studentesca, Nissolino Sport e Acsi Italia Atletica per questa finale A.
PRONTI – Alberto Milardi, dt della Studentesca e neoeletto consigliere federale: “I campionati di società in casa sono un evento a cui teniamo molto e che coinvolgerà tantissimo i ragazzi, non solo in pista e in pedana ma anche sugli spalti, con i più giovani pronti a sostenere i loro compagni. Vero: siamo tra i favoriti dopo la fase regionale, ma sarà un fine settimana di altissimo livello e competitività in generale. Siamo al decimo Campionato di Società in 25 anni e al quarantesimo appuntamento nazionale in 28 anni. Arriviamo da campioni uscenti al maschile e al femminile e siamo stati sul podio con almeno una squadra nelle ultime tre edizioni. Ci sono tutti i presupposti per un successo sportivo ma anche organizzativo, come speriamo e crediamo Rieti riesce a garantire da tempo”.
ATLETICA CORE BUSINESS – Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi: “L’atletica è certamente il core business della nostra città, sia per la qualità che per i numeri che riesce a portare a Rieti. Sarà un grande fine settimana di gare. Insieme alla Regione Lazio puntiamo ad altri investimenti oltre a quelli ingenti già fatti sul Raul Guidobaldi. E con l’elezione di Alberto Milardi al consiglio nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera sulla scia del padre Andrea per la quale mi congratulo, torneremo ad affrontare con il presidente Stefano Mei il discorso di Rieti e del Guidobaldi come centro federale nazionale”. Dello stesso avviso l’assessore Mestichelli: “Lo sport per Rieti vuol dire turismo. E quanto stiamo facendo con l’atletica ci riempie d’orgoglio”.
SUPPORTO E PRESENZE – Rieti, l’atletica e la Studentesca ricevono il sostegno del territorio, come la Fondazione Varrone. “Un sostegno che una realtà così merita e che andrà avanti nel tempo – dice Luigi Manzara – e che in questi CdS celebriamo con Rieti Nature, il portale promozionale della Provincia – sui pettorali”. Rieti accoglie migliaia di persone tra sabato e domenica. Alberghi e attività pieni: “L’atletica è un asset stabile a livello turistico. Lo dico con cognizione di causa, dati alla mano. Si crea un vero indotto, che si riversa a cascata su tutte le realtà a cascata” dice Michele Casadei.
L’ANNUNCIO – Da Chiara Milardi, allenatrice e altro motore della Studentesca Rieti “Andrea Milardi” un annuncio, proprio a pochi giorni dalla Dna Clash of The Clubs di Pomball in Portogallo, a cui parteciperà la Studentesca: “La Ea ci ha chiesto di organizzare l’edizione 2025 della Dna. Se con Comune di Rieti e partners ci saranno i presupposti per organizzarla, sarà un grande appuntamento in vista di Euro2026. Un premio per quanto fatto sempre nella Dna lo scorso anno, spostata da Rieti al Centro Sportivo dell’Esercito”.
LE SQUADRE – Uomini: Studentesca Rieti, Pro Patria, Atl. Vicentina, Nissolino Sport, Assindustria, Running Club Napoli, Osa Saronno, Quercia Rovereto, Toscana Jolly, Bergamo59, Varese Atletica, Unicusano Livorno.
Donne: Bracco Milano, Atl. Vicentina, Studentesca Rieti, Cus Torino, Atl. Brescia, Acsi Italia, Fratellanza Modena, Bergamo59, Cus Parma, Brugnera Friulintagli, Cus Perugia, Unicusano Livorno.
Foto: Christian DIOCIAIUTI ©