Un’ordinanza del Comune di Cantalice trasforma il centro storico di San Liberato a misura di bambini

I ragazzi hanno il diritto di poter tornare a giocare liberi nelle strade e nelle piazze. È necessario far sì che i luoghi recuperino le loro potenzialità educanti con la capacità di favorire sane relazioni. A queste esigenze l’amministrazione del Comune di Cantalice intende rispondere con azioni concrete di politica giovanile e culturale a partire dalla viabilità.

È infatti di recente pubblicazione un’ordinanza sindacale che istituisce un divieto di sosta permanente nel centro storico della frazione di San Liberato di Cantalice, con l’obiettivo di favorire e tutelare il diritto al gioco dei bambini, in osservanza dell’art. 31 della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Un atto necessario a favore dell’infanzia” dichiara il Sindaco Gianluca Leoni, “che segna un passo teso a trasformare le nostre piazze a misura di bambino. Un atto che ha in sé ben chiara la convinzione che il gioco sia uno strumento educativo capace di formare i cittadini del domani verso una cultura del rispetto dei luoghi e che vada, per questo, assolutamente tutelato”.

Contestualmente all’entrata in vigore del provvedimento verrà opportunamente adeguata la segnaletica verticale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email