Lazio, più fondi per la ricostruzione pubblica

La Cabina di coordinamento sisma, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, ha raggiunto l’intesa sulla modifica a Ordinanze speciali destinate a interventi nei comuni della provincia di Rieti interessata dagli eventi sismici del 2016.

“Insieme al presidente Francesco Rocca, all’Ufficio ricostruzione Lazio guidato da Stefano Fermante e all’assessore Manuela Rinaldi e e al Questore della Camera Paolo Trancassini siamo impegnati in questa fase cruciale per il futuro dei nostri territori – afferma il Commissario al sisma 2016 Guido Castelli -. Nuovi fondi a disposizione per tantissime strutture vitali per il territorio come la nuova caserma dei Carabinieri di Accumoli ma anche per alcune reti viarie a Cittareale e Rivodutri. La sinergia tra istituzioni è fondamentali, il lavoro di squadra porta sempre risultati ottimi”.

“Stiamo portando avanti un lavoro sinergico per i nostri territori. L’impegno costante, durante questi mesi, da parte del Commissario Guido Castelli e del lavoro dell’Ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Lazio ci consente di avere le giuste risorse per la ricostruzione pubblica. Finalmente stiamo delineando un futuro strategico per l’Appennino centrale. Ogni azione o ordinanza, sia economica che normativa, approvata dalla Cabina di Regia, parte dall’obiettivo comune del Commissario e delle Regioni del Cratere sismico 2016: non solo di ricostruire, ma anche di rigenerare e restituire un futuro migliore”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche di Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

Ad Accumoli aumenta il finanziamento per la demolizione e ricostruzione della Caserma dei Carabinieri. L’aumento approvato è di 1,23 milioni di euro, il nuovo importo ammonta a 3,1 milioni. Nel comune di Antrodoco è accolta la richiesta di aumento del finanziamento per il “Palazzo Blasetti (ex sede comunale)”. L’aumento approvato è di 579 mila euro, per un nuovo totale di 2 milioni di euro.

A Cittareale raggiunta l’intesa sull’Ordinanza che accoglie la richiesta di aumentare il finanziamento per la “Messa in sicurezza della strada di accesso alla frazione Le Rose”. L’aumento approvato è di 97 mila euro, per un nuovo totale di 377 mila euro.

Per il Comune di Rivodutri aumenta il finanziamento per le “Problematiche geomorfologiche lungo la strada comunale Lanserra – Sprofondamento”. L’aumento approvato è di 133 mila euro, per un nuovo totale di 548 mila euro.

A Leonessa raggiunta l’intesa sull’Ordinanza per aumentare il finanziamento per l'”Ex Scuola Elementare Loc. Sala”. L’aumento approvato è di 95 mila euro, per un nuovo totale di 457 mila euro.

Print Friendly, PDF & Email