Al termine della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino 2024, dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi: “Veniamo da una settimana di grande entusiasmo che deve rendere orgogliosi, non soltanto coloro che hanno collaborato all’organizzazione ma tutti i cittadini di Rieti perché mostrare una Città vivace, accogliente, col-laborativa alle decine di migliaia di persone che ci hanno fatto visita è la migliore promozione che possiamo fare a noi stessi. Troppe volte ci siamo detti e sentiamo ancora dire che Rieti non può creare occasioni di sviluppo; gli eventi di questa estate, ultimo in ordine di tempo la Fiera del Peperoncino, hanno dimostrato il contrario. Possiamo creare sviluppo, non soltanto dalle eccellenze della manifattura, non soltanto dall’agricoltura e dalla formazione ma anche dal mercato legato al turismo e agli eventi. Al termine di un’edizione memorabile della Fiera Mondiale del Peperoncino sento, dunque, profondamente il bisogno di ringraziare tutti coloro che si sono spesi: gli Organizzatori in primis, i tantissimi volontari, le attività commerciali, il personale del Comune, ASM, la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine e la Prefettura, le Organizzazioni di categoria e le tantissime associazioni che dimostrano di aver compreso che dalla sinergia e dalla collaborazione del nostro tessuto cittadino possono emergere importanti occasioni di crescita, anche economica”.
Di seguito una dichiarazione dell’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati, a margine della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino: “Il successo dell’edizione appena conclusa è sotto gli occhi di tutti ma, oltre ai grandi numeri, vorrei sottolineare la variegata offerta anche culturale proposta quest’anno, alla quale ha contributo fortemente l’Amministrazione Comunale. Ringraziando tutte le associazioni e le attività che hanno offerto iniziative davvero per tutti i gusti, ne sottolineo alcune, in particolare l’ottima riuscita delle aperture mattutine del Teatro Flavio Vespasiano a cura del Gruppo FAI Rieti, le serate del Gran Galà della Lirica e dell’omaggio a Puccini ospitate sempre nel nostro gioiello, le aperture del Museo e la visita in lingua inglese, le commedie vernacolari in Piazza San Rufo. Mi complimento davvero con tutti coloro che hanno organizzato e collaborato all’evento”.
Di seguito una dichiarazione dell’assessore al turismo, Chiara Mestichelli, a margine della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino: “Quando un evento riesce ai massimi livelli come nel caso dell’edizione 2024 della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, a beneficiarne è l’intera Città. Rivolgendo un ringraziamento agli organizzatori che hanno collaborato con la nostra Amministrazione al fine di offrire un’edizione di livello assoluto a reatini e visitatori, e in attesa di stime e di dati sulle presenze, è indubbio che la Fiera abbia rappresentato una grande opportunità per Rieti e la provincia, in termini di indotto diretto per le attività commerciali ma anche e soprattutto di promozione e visibilità della Città che si è dimostrata, anche questa volta, capace, accogliente e in grado di perseguire il filone degli eventi di varia natura, sportivi, culturali, enogastronomici e legati allo spettacolo”.
La Confcommercio Lazio Nord ed il Cat Ascom Confcommercio Rieti, quali soci dell’Associazione Rieti Cuore Piccante, esprimono la più ampia soddisfazione per la grande riuscita della 13^ Fiera Mondiale del Peperoncino. Ringraziamo il Consiglio Direttivo composto dal Presidente Livio Rositani e dai Consiglieri di nostra nomina Riccardo Guerci e Michele Casadei per la puntuale organizzazione di un evento così complesso. Le attività commerciali al dettaglio, i pubblici esercizi (bar e ristoranti) e le attività ricettive hanno beneficiato del grande afflusso dei visitatori provenienti da fuori provincia. Molti turisti, che non avevano mai visitato Rieti, hanno apprezzato le bellezze del centro storico della nostra città dichiarandosi disposti a tornare per una visita più accurata. Ringraziamo la Camera di Commercio Rieti Viterbo per lo spazio espositivo riservato alla degustazione delle eccellenze agro-alimentari locali che ha riscosso un grande successo. Particolarmente soddisfatto il Presidente Leonardo Tosti che dichiara: “la Confcommercio che dalla prima edizione è socia dell’organizzazione, si è sempre spesa e continuerà a sostenere la crescita della manifestazione”.