Giovedì 5 settembre aprirà i battenti la quarta edizione di Amatrice a cavallo che quest’anno si arricchisce di un giorno in più. Reduce dal grande successo ottenuto negli anni passati, la manifestazione interamente dedicata al cavallo e alle tradizioni locali ad esso collegate, si preannuncia ricca di sorprese, spettacoli e ospiti di livello internazionale.
La fiera mercato si svolgerà a Torrita di Amatrice (RI) dal 5 all’8 settembre e vedrà la presenza di circa 600 cavalli e oltre 100 muli, con al seguito i proprietari delle scuderie provenienti da tutta Italia. È prevista la partecipazione dell’Associazione Nazionale Cavallo Equestre (CAI-TPR e ANACAI-TPR).
Si partirà la mattina di giovedì con l’arrivo dei cavalli in fiera, l’apertura degli stand e i giri di prova dei cavalli e la preparazione delle carrozze. Si proseguirà con le sfilate dei carri e le passeggiate in sella per tutte le età e gli spettacoli equestri di vario genere. Saranno presentate diverse razze di cavalli con una sezione specifica dedicata al cavallo da Tiro Pesante Rapido, da sempre fidato collaboratore nel lavoro dei campi. Sabato mattina si svolgeranno le valutazioni ufficiali di libro genealogico CAI-TPR e ANACAI-TPR che riguarderanno la genealogia e la morfologia degli esemplari presenti.
Numerose saranno le dimostrazioni con le sfilate di riproduttori (stalloni e fattrici) selezionati CAITPR con la premiazione finale, i giri delle carrozze per la fiera, le sfilate dei butteri della Maremma e gli spettacoli equestri di ogni genere, anche notturni. Da segnalare la partecipazione straordinaria di Alex Giona con il suo show e della scuderia di Stefano Angelelli. Durante i quattro giorni ci sarà la possibilità di pranzare e cenare direttamente in fiera grazie al servizio catering del Ristorante Roma di Amatrice, accompagnati da musica e animazione per grandi e piccini.
Saranno valorizzati aspetti del patrimonio immateriale del territorio come la tradizione della “carbonera” che ripropone, come avveniva in passato, il trasporto della legna da carbone su muli e cavalli, sia a dorso che a strascico. Saranno inoltre rievocate usanze tipiche di un tempo come la “marchiatura” e la “ferratura” dei cavalli.
Sono previste serate musicali con animazione in compagnia di ospiti d’eccezione e dj ed esibizioni di canto a braccio e saltarello amatriciano con organetto, tamburelle e ciaramelle. Come lo scorso anno non mancherà la possibilità di fare voli introduttivi in elicottero sulla zona nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 prenotando direttamente in fiera.
Sarà infine presente anche quest’anno la mostra mercato dei prodotti tipici locali, dedicata al patrimonio agroalimentare della zona.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Amatrice con la collaborazione del Consorzio Agriturismi Salaria È.
L’ingresso è libero e gratuito.