Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, Domenica 1° settembre 2024 si svolgerà a Rieti la 4^ edizione del Trofeo Giovani C.A.R., 10^ tappa del prestigioso Trofeo Nazionale A.S.I. Giovani, organizzato dall’Automoto Club Storico Italiano, dalla Commissione A.S.I. Giovani, e dal C.A.R. – Club Autostoriche Rieti-, secondo il programma allegato.
“I giovani rappresentano una risorsa fondamentale anche per il nostro settore – ricorda l’Avv. Costanzo Truini,Presidente C.A.R. Rieti e Consigliere Nazionale A.S.I. – e in tale contesto ci sforziamo di trovare gli strumenti e le modalità per il loro massimo coinvolgimento, dalla comunicazione sui social all’organizzazione di eventi pensati ad hoc, come appunto il Trofeo A.S.I. Giovani”. L’edizione 2024, che conta ben 16 appuntamenti lungo tutta la penisola, è partita da Bari il 17 marzo e spazia lungo tutta la penisola .
Si tratta di manifestazioni del tipo “turistiche con prove di abilità” aperte alla partecipazione di auto e moto con almeno 20 anni; 40 anni, invece, è l’età massima per i conduttori. Come ogni Trofeo che si rispetti, al termine dei 16 appuntamenti in calendario saranno premiati gli equipaggi che avranno scalato le graduatorie, utilizzando cinque risultati utili per la classifica finale. Anche l’edizione 2024 del Trofeo Giovani C.A.R. si caratterizza per la proficua sinergia con la 13^ Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, in programma a Rieti dal 28 agosto al 1°settembre 2024, avviata con grande successo nel 2022.
Gli equipaggi partecipanti al Trofeo A.S.I. Giovani ,sia nella giornata di Sabato 31 che nella giornata di Domenica 1° settembre , potranno visitare gli stand della Fiera e apprezzare, grazie ad una visita guidata, le bellezze del Centro Storico di Rieti, caratterizzato dalla presenza , nei giardini del Vignola, dal bellissimo C.A.R. – A.S.I-. Village, arricchito quest’anno dalla presenza di 3 meravigliose Lamborghini provenienti dalla collezione A.S.I. Bertone, quali la Miura appartenuta personalmente a Nuccio Bertone, la Countach, la prima GT a sfoggiare l’alettone posteriore e gli sportelli ad ala di gabbiano, e la concept car monovolume con motore V 12 “ Genesis” , esemplare unico al mondo realizzato dal carrozziere milanese nel 1988.
“La Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti, mai come quest’anno, si configura come un evento in grado di proporre ricchezze culturali e storiche del territorio, collaborando alla promozione della Città di Rieti e del suo territorio” precisa il Presidente del Comitato Organizzatore Livio Rositani a proposito della collaborazione avviata con A.S.I. e C.A.R. Rieti.
Sabato 31 luglio, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà l’interessante convegno sul tema “ Il motorismo storico è una risorsa per il paese: gli strumenti e le opportunità per valorizzarlo”, moderato da Luca Gastaldi, addetto stampa dell’A.S.I., con la partecipazione dei più qualificati esperti dell’automobilismo storico italiano, quali Alberto Scuro, Presidente nazionale A.S.I., Danilo Moriero, Segretario della prestigiosa Associazione nazionale “ Città dei Motori” , della quale Rieti fa parte sin dal 2022, Laura Confalonieri,Vice Direttrice del mensile specializzato “ Ruoteclassiche” , Patrick Ulmann, Direttore della Fondazione “ Nicola Bulgari” di Roma, eccellenza italiana nel mondo, specializzata nel restauro e conservazione di auto americane, che espone nel C.A.R.- A.S.I. Village due bellissime Cadillac, perfettamente funzionanti, appartenute allo Stato del Vaticano.
La 4^ edizione del Trofeo A.S.I. Giovani C.A.R., coordinata dal Responsabile Giovani C.A.R. Omar Fusacchia, prenderà l’avvio sabato 31 agosto a Rieti con le operazioni di iscrizione degli equipaggi e poi Domenica 1° settembre , attraverso la SR 4 bis , verrà effettuato il classico percorso Rieti- Terminillo- Vallonina -Leonessa, secondo il seguente programma .
4° TROFEO GIOVANI C.A.R.
10^ TAPPA TROFEO NAZIONALE
PROGRAMMA
Sabato 31 settembre 2024
Ore 17:00 Accrediti partecipanti presso stand C.A.R. Autostoriche Rieti,
Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, (Via Cintia – Rieti)
Ore 19:00 Visita C.A.R.-A.S.I. Village presso i Giardini del Vignola
Ore 22:00 Musica dal vivo : Alan Sorrenti in concerto
Domenica 1° settembre 2024
Ore 08:30 Accrediti partecipanti presso C.A.R.- A.S.I. Village
Ore 09:00 Partenza per il Terminillo
Ore 11:00 Arrivo a Leonessa, visita alla Chiesa di San Pietro, aperitivo
Ore 13:00 Pranzo e premiazioni