Forte ritardo delle operazioni di avvio anno scolastico relativamente alle immissioni in ruolo e alla mobilità annuale (assegnazioni provvisorie ed utilizzazioni) e, conseguentemente, alle nomine di supplenze annuali. Lo scrive Snals.
Ogni anno che passa la macchina operativa- e non per colpa degli operatori degli uffici scolastici – mostra tutta la sua inadeguatezza, molte operazioni che avrebbero dovuto trovare soluzione già entro il mese di luglio tardano a causa dei forti ritardi nelle immissioni in ruolo e nella pubblicazione delle varie graduatorie di docenti ed ATA.
Gli Uffici scolastici sono sottoposti ad un vero e proprio “stress test” al pari della vasta platea di interessati che ha trascorso molta parte dell’estate nelle sedi sindacali , tra cui la nostra “aperta per ferie”.
Questa la situazione:
–personale docente: gli uffici scolastici regionali stanno ultimando le operazioni di nomina attingendo da quei concorsi che nel frattempo hanno trovato conclusione (sono diversi ancora quelli da definire) ;
-il personale di ruolo attende gli esiti dei movimenti annuali (assegnazioni provvisorie e utilizzazioni) che negli anni scorsi avveniva entro la prima settimana di agosto;
– solo dopo la conclusione delle operazioni di cui sopra si potrà dare avvio ai turni di nomina per il conferimento di supplenze annuali sui posti di scuola infanzia – primaria secondaria di I° gr- e secondaria di II° gr. E su tutti i posti di sostegno cosiddetti in deroga (totale stimato 150/200 nomine).
–personale ATA: è in corso la procedura telematica di scelta delle sedi di coloro i quali avranno il sospirato ruolo ( 6 assistenti amministrativi – 2 assistenti tecnici – 22 coll. Scolastici) ; nessun ruolo per i profili di cuoco, infermiere guardarobiere, addetti aziende agrarie.
Solo dopo l’esito di queste operazioni si dovrà procedere alla pubblicazione dei movimenti annuali e, di seguito alla scelta e conferimento di contratti a Tempo Determinato quantificati in partenza in 143 unità così suddivisi: Ass. Amm. 32 Ass. Tec. 25 coll. Scol. 100 addetti azienda agraria 2 guardarobiere 3 cuochi 2 infermieri 2.
Di tutto quanto sopra elencato solo le operazioni di assegnazione provvisoria del personale docente sembrano prossime, per il resto la corsa è contro il tempo e la fretta, si sa, oltre che cattiva consigliera finisce talvolta per passare sopra a regole contrattuali pur esistenti.